InfoAut
Immagine di copertina per il post

Brescia. Migliaia di studenti in corteo contro la ‘settimana corta’

Il corteo, partito da piazza Garibaldi, si è concluso in piazza Duomo, sotto il Broletto, sede della Provincia, dove ha incontrato i lavoratori Si.Cobas della Motive sgomberati oggi dalla Celere dopo 18 giorni di picchetto fuori dall’azienda metalmeccanica di Castenedolo (Brescia): CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELL’INGRESSO IN PIAZZA DUOMO DEL CORTEO.

#NOSETTIMANACORTA – Di fatto, la Provincia vuole eliminare il sabato negli istituti scolastici superiori, con l’unica giustificazione che un giorno in meno a scuola comporterebbe risparmi economici per riscaldamento, bollette e via dicendo.

Nessuna motivazione o considerazione di carattere curricolare o didattica, quindi, ma mere valutazioni di bilancio e di austerity: “noi – dicono però gli studenti e le studentesse, attraverso la sigla “Studenti uniti di Brescia” che raduna diversi collettivi e realtà cittadina e della provincia – non accettiamo questa visione politica che considera i nostri diritti una spesa inutile e ci vede come pedine facilmente sacrificabili di un meschino gioco economico.

Noi non siamo una spesa inutile!”.

Contro la “Settimana Corta” si sono detti nei mesi scorsi anche numerosi docenti, alcuni dirigenti scolastici oltre che i genitori di studenti e studentesse, che sempre nella giornata di oggi – venerdì 26 febbraio – hanno annunciato la consegna in Broletto (la sede della Provincia) di oltre quattromila firme contrarie alle intenzioni di Mottinelli&Co. 

LA DIRETTA DAL CORTEO

Ore 12: Il corteo entra in piazza Duomo dove si trova il Broletto, sede della Provincia, incontrando i lavoratori Si.Cobas della Motive sgomberati dopo 18 giorni di picchetto a Castenedolo (Brescia) dalla Celere.

Clicca qui per il video con l’ingresso di migliaia di studentesse e studenti in piazza Duomo.

Ore 11.30: il corteo si tova in piazzale Arnaldo e si dirige verso il Broletto. La corrispondenza con Alessandro della redazione e l’intervista con una prima valutazione a caldo di Margherita del Kollettivo studenti in lotta. Ascolta o scarica

Le interviste realizzate da Alessandro della redazione agli studenti e le studentesse in piazza. Ascolta o scarica.

Ore 10 – Corteo in via XX settembre sempre più numeroso e compatto ha realizzato dei blocchi stradali. Il collegamento sempre con Alessandro della redazione. Ascolta o scarica.

Ore 9.30 – Il corteo si muove da piazza Garibaldi. Migliaia gli studenti e le studentesse in manifestazione dietro lo striscione “Noi non siamo una spesa inutile”. Il primo collegamento con Alessandro, della nostra redazione, che ci racconta la composizione del lunghissimo e imponente serpentone, e una prima valutazione di un compagno del Kollettivo Studenti in Lotta.

Ascolta o scarica

Di seguito, invece, il comunicato d’indizione del corteo studentesco di venerdì 26 febbraio a Brescia:

Lunedì 29 febbraio si riunirà il Consiglio Provinciale di Brescia per approvare il progetto “Settimana Corta”, che ridurrebbe i giorni scolastici da 6 a 5 con un allungamento complessivo delle ore curricolari giornaliere.

La proposta si inserisce in una politica di più ampio respiro tesa al sacrificio della didattica e dei bisogni dello studente in nome di un apparente risparmio.

Noi, come studenti uniti di Brescia e provincia, non accettiamo questa visione politica che considera i nostri diritti una spesa inutile e ci vede come pedine facilmente sacrificabili di un meschino gioco economico attento a interessi a noi estranei a discapito delle nostre priorità.

NOI STUDENTI NON CI STIAMO E CON QUESTA MANIFESTAZIONE INTENDIAMO RIBADIRE LA NOSTRA PARTECIPAZIONE ATTIVA NELLA SCUOLA E NELLA SOCIETA’.

ADERISCONO:

Kollettivo Studenti in Lotta

Collettivo Politico Arnaldo

Collettivo Tartaglia Olivieri

KILL-Kollettivo Interno Liceo Leonardo

Collettivo Studentesco De Andrè

Federazione degli Studenti Brescia

Rete degli Studenti Medi Brescia

Copernico
Sraffa
Pastori
Abba-Ballini
Golgi
Castelli e Moretto
Fortuny
Capirola (Ghedi)
Fermi (Salò)

 

da Radio Onda d’Urto 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

bresciacorteostudenti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

13/12: PER QUANTO VOI VI CREDIATE ASSOLTI SIETE PER SEMPRE COINVOLTI

Pubblichiamo il comunicato dell’assemblea delle scuole sul corteo di venerdì 13 Dicembre: Oggi, per la terza volta in un mese, ci siamo ripresə le strade di Torino, unendo la lotta delle scuole superiori all’Intifada studentesca delle università.Siamo scesə in piazza in occasione di uno sciopero incentrato sul boicottaggio accademico.Passando per Città Metropolitana abbiamo denunciato la […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’Assemblea delle scuole torinesi torna in piazza il 13/12

Perché manifestare il 13/12? L’Assemblea delle scuole torinesi e i collettivi hanno deciso di tornare in piazza il 13 dicembre. Per quale motivo? Dal punto di vista di noi giovani la fase storica che stiamo attraversando appare critica e difficile.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Pisa: scuola in protesta, occupati i licei Buonarroti e Dini

Questa mattina Pisa si è svegliata con la notizia dell’occupazione dei licei Filippo Buonarroti e Ulisse Dini da parte di studenti e studentesse.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Dalle scuole occupate di Roma

Ripubblichiamo l’approfondito documento politico dell’Assemblea degli occupanti del Liceo scientifico statale Morgagni di Roma originariamente diffuso dal Collettivo Autorganizzato Reset

Immagine di copertina per il post
Formazione

Patriarcato, classe e razza: una sola lotta

Il 25 novembre di quest’anno si inserisce in una cornice particolare: a poco più di un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin, a pochi giorni dalle affermazioni del ministro Valditara e in un contesto di movimento in cui, anche in Italia, inizia a farsi strada con determinazione il discorso decoloniale.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Precari/e e studenti/e verso lo sciopero generale del 29 novembre

Mercoledì 19 una folta assemblea al Campus Einaudi ha iniziato ad articolare la partecipazione organizzata di precari e precarie della ricerca, insieme a studenti e studentesse dell’Intifada Studentesca e personale universitario, alla piazza dello sciopero generale chiamato da sindacati di base e confederali per il 29 Novembre.

Immagine di copertina per il post
Formazione

VALDITARA NON POTRÀ PATRIARCARE PER SEMPRE! DIMETTITI. VERSO E OLTRE IL 25 NOVEMBRE, PER UNA SCUOLA ED UN’UNIVERSITÀ TRANSFEMMINISTA

Riprendiamo il comunicato di ZAUM: Noi, student3 dei licei e delle università, non possiamo restare in silenzio di fronte alle gravissime dichiarazioni del Ministro “dell’Istruzione e del Merito” Giuseppe Valditara, rilasciate la settimana che precede il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere. Affermazioni che riducono il patriarcato a una “questione ideologica”. Vogliamo […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Leonardo occupata: costruire una prassi per boicottare la guerra

L’Intifada ha annunciato sin dall’inizio dell’anno accademico l’intenzione di proseguire con l’azione di boicottaggio contro Israele e i suoi alleati.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Inizia l’Intifada degli studenti medi

Inizia l’intifada degli studenti medi, oggi ci siamo presi la città! Si preannunciava una grande giornata di lotta e così è stato.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Contro Stato e dirigent3 tutto e subito all3 student3!

Scendiamo in piazza, il 15 novembre, pochi giorni prima dalla giornata dell3 student3, contro un sistema scolastico devastato da continui tagli ai fondi pubblici, dall’autoritarismo e dalla repressione che tende ad insinuarsi anche nei nostri luoghi del sapere e da una didattica che non pone al centro lo sviluppo del pensiero critico bensì una valutazione numerica.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La guerra su Gaza ha privato 800 mila studenti del “diritto all’istruzione”, afferma l’Ufficio dei media di Gaza

Gaza. Almeno 800 mila studenti sono stati privati dell’istruzione a causa del protrarsi dell’offensiva israeliana contro la Striscia di Gaza, durata mesi, ha dichiarato sabato l’Ufficio dei media di Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: migliaia in piazza contro il governo Meloni. Scontri tra collettivi universitari e polizia

Si è svolto ieri a Roma, partito da piazza Vittorio Emanuele II, il corteo “contro il governo Meloni” diretto a Porta Pia a cui si sono aggiunti i collettivi universitari e liceali che si sono dati appuntamento a Piazzale Aldo Moro.  In testa al corteo lo striscione con lo slogan della manifestazione e il sottotitolo […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

La polizia odia i/le giovani

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un inasprimento della violenza poliziesca e delle intimidazioni nei loro confronti.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Conferenza stampa sui fatti di ieri a Torino in occasione della contestazione ai ministri del G7 Ambiente e Energia

La militarizzazione della città deve essere denunciata a fronte della violenza delle cariche della polizia e Torino come laboratorio della violenza è qualcosa di ben noto.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!