Nei palazzi la “consultazione”, nelle scuole la soluzione: Montessori Occupato a Roma
L’occupazione è l’inizio di un importante percorso di azione all’interno della scuola, che vede protagonisti tutti gli studenti. Dopo essersi riappropriati della loro scuola, gli studenti combattono per i loro diritti per proporre una reale “buona” scuola che si basi su didattica alternativa e spazi a misura di studente. Infatti oltre a molti corsi autorganizzati di didattica alternativa, gli studenti si stanno sporcando le mani per risistemare tutte le più urgenti questioni di piccola edilizia scolastica, pitturando aule e porte, compiendo semplici ma necessari lavori di ristrutturazione e facendo, quindi, quello che lo stato non ha mai fatto.
Per questo gli studenti hanno intenzione di continuare la loro lotta scendendo nelle piazze occupando scuole e spazi, e portando le loro idee nei collettivi e tra ragazzi.
I diritti si conquistano a spinta!
da Studaut
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.