InfoAut
Immagine di copertina per il post

“Per un’università delle lotte, per le lotte in università!”

 

Parteciperanno al dibattito:


– movimento NoTav

– Luca Cobbe (S-Connessioni Precarie, che ha seguito da vicino la vicenda Ilva)
– studenti e studentesse dello studentato Verdi 15 occupata (Torino)

– studenti e precari del Teatro Garibaldi occupato (Palermo)

Giovedì 11 Ottobre alle ore 20.30 @ Facoltà di Lettere e Filosofia, via Zamboni 38
http://www.facebook.com/#!/events/289290227850216/
Italia, ottobre 2012. Un paese immobile di fronte all’incedere della crisi e delle politiche assassine del governo Monti? Sebbene le immagini dei media mainstream (pronte a spendere fiumi di immagini sulle piazze in mobilitazione, a patto che non siano quelle nostrane) mostrino che dalla Spagna alla Grecia, dal Portogallo e persino alla Francia contro i tagli ai diritti, ai servizi e al reddito si stiano creando forti mobilitazioni popolari, noi crediamo che anche qui da noi la situazione non sia affatto statica, ma pronta a darsi passaggi di maggiore radicalità.

Certo, uno sforzo è necessario. Serve un passaggio in più in avanti, che noi crediamo sia possibile solo se in campo entrerà quel soggetto capace negli ultimi anni di essere l’unica vera opposizione sociale al governo Berlusconi prima e di potersi inserire dopo a pieno titolo, e portando le proprie energie, nelle battaglie più importanti di questi anni, da quella per l’acqua pubblica a quella contro la Tav.

 

Quel soggetto sono gli studenti e le studentesse di questo paese. Un soggetto che, in mancanza di un nemico forte come la Gelmini e nell’ottica di una costruzione di lotte da giocare su un piano più alto rispetto a quello che li vedeva contrapposti al raìs brianzolo, hanno il compito, l’obiettivo di riuscire a parlare ai tanti conflitti che si giocano in questo paese, riuscendo a generalizzarli. La lotta contro la precarietà intesa nelle tante forme in cui questa si declina necessita una risposta comune, a partire dalle ovvie differenze di ogni vertenza.

 

Ilva,Alcoa,Tav,precari dell’arte,borsisti,cittadini contro inceneritori e contro le devastazioni ambientali: sono lotte che parlano anche a tutti gli studenti e le studentesse che vedono il loro futuro martoriato dalle stesse politiche che distruggono i redditi e le prospettive di sopravvivenza di migliaia di persone di questo paese.

 

Il primo obiettivo dev’essere però quello di costruire un discorso comune, in modo di poter capire, a partire dai singoli territori e dai singoli temi, quali possono essere gli spazi su cui lavorare. Un’ Università come quella di Bologna, da sempre in prima fila nelle mobilitazioni, deve essere per noi un luogo in cui questo filo tra le lotte deve tornare ad essere tessuto.

Proveremo ad aprire il dibattito giovedì 11 ottobre, con il movimento NoTav, con chi ha seguito da vicino le vicende dell’Ilva di Taranto, con gli studenti e le studentesse dello studentato occupato torinese Verdi15, con gli studenti e i precari dell’arte del teatro Garibaldi di Palermo. Per ricominciare a organizzare un’università delle lotte, per portare le lotte dentro l’università!

 

A precedere il dibattito, alle ore 19.00, aperitivo e lettura di poesie con i ComPari:

Dopo il dibattito, ore 23:00:  Reggae Night con:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

Bolognasaperi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Ecco il testo di riforma della governance degli atenei: e non c’è solo il rappresentante del governo nel CdA

Ecco il testo, finora segreto, della riforma della governance delle università partorito dalla commissione presieduta da Galli Della Loggia.

Immagine di copertina per il post
Formazione

HUB DI PACE: il piano coloniale delle università pisane a Gaza

I tre atenei di Pisa – l’Università, la Scuola Normale Superiore e la Scuola superiore Sant’Anna – riuniti con l’arcivescovo nell’aula Magna storica della Sapienza, come un cerbero a quattro teste.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Formazione

Movimenti: è morto Paolo Virno, filosofo comunista e militante rivoluzionario

E’ scomparso all’età di 73 anni Paolo Virno, filosofo comunista e militante rivoluzionario.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Occupazioni a Torino: cronaca di un mese senza precedenti.

Una cronaca dalle occupazioni e autogestioni delle scuole torinesi del mese di ottobre.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Occupare per la Palestina: Se la scuola sta in silenzio, gli e le studentesse alzano la voce!

Ripubblichiamo questo contributo scritto e pubblicato da “Riscatto – Cronache dalla Pisa che non si rassegna!” in merito all’ondata di occupazioni nelle scuole in solidarietà alla Palestina che si sta verificando in queste settimane a Pisa e non solo.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’intelligenza artificiale a scuola ovvero del pappagallo stocastico

In sintesi: è insostenibile dal punto di vista ambientale, replica discriminazioni e stereotipi della società, standardizza scrittura e pensiero.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Senza dargli pace

In un mondo che scende sempre più in guerra, il problema che si pone è come rompere la pace che l’ha prodotta. da Kamo Modena «Senza dargli pace». È l’indicazione di metodo che ci consegna la lunga tradizione di lotta degli oppressi nel difficile movimento a farsi classe, tra sviluppo di autonomia e costruzione di […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Guerra alla guerra nelle università – Comunicato Conclusivo

Si è conclusa pochi giorni fa l’assemblea nazionale studentesca “Guerra alla guerra nelle università”, tenutasi il 13 e il 14 settembre nell’Università di Pisa, al Polo Piagge occupato.

Immagine di copertina per il post
Formazione

La banalità del male accademico: difendere un’ora di lezione e ignorare un genocidio

Di seguito pubblichiamo il comunicato uscito da Studentx per la Palestina Pisa e ripreso anche da Giovani Palestinesi e Rete Ricerca e Università per la Palestina in merito alle iniziative svolte in Università a Pisa in solidarietà alla Palestina e per dare seguito allo slogan “blocchiamo tutto”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: corteo “Show Israel Red Card” contro la partita della vergogna tra Virtus e Maccabi Tel Aviv

Ieri, venerdì 21 novembre, corteo a Bologna contro la partita della vergogna, quella di basket tra Virtus e Maccabi Tel Aviv prevista alle 20.30 al PalaDozza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “Show Israel the Red Card”. Il 21 novembre la manifestazione contro la partita di basket Virtus-Maccabi Tel Aviv

Venerdì 21 novembre a Bologna è prevista la partita di basket di Eurolega tra Virtus e Maccabi Tel Aviv, la cui curva è nota per le sue idee suprematiste e razziste.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendere i padroni. Un commento sulla norma affitti brevi, l’organizzazione delle lotte e l’inasprirsi dei conflitti abitativi a Bologna

Due dirette sulla questione abitativa in Italia, tra le mistificazioni del dibattito pubblico sugli affitti brevi e l’inasprimento del conflitto sulla casa a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: sfratto violento con cariche di polizia per fare spazio ad un B&B di lusso

Violento sfratto in via Michelino 41, Bologna, dove due famiglie con bambini piccoli sono state cacciate di casa a suon di manganelli da parte delle forze di polizia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Continuano le piazze per la Palestina e nella notte nuovo abbordaggio della Flottilla

Ieri, 7 ottobre, in particolare in due città italiane, Torino e Bologna, si sono tenuti appuntamenti per continuare la mobilitazione in solidarietà alla Palestina. Entrambe le piazze sono state vietate dalle rispettive questure in quanto considerate “inopportune”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: cariche della polizia contro il picchetto antisfratto a difesa di una famiglia con minori

Manganellate di polizia contro attiviste e attivisti di Plat – Piattaforma di intervento sociale, stamane in occasione di un picchetto antisfratto in via Cherubini a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Pensare l’Europa oggi: spazi e soggetti delle lotte in tempo di guerra

Come agiamo dentro questo quadro e che cosa vuol dire opporsi alla guerra e al riarmo in questa situazione?

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

«Denunciateci tutti». I metalmeccanici sfidano il decreto sicurezza

A Bologna al corteo dei metalmeccanici i lavoratori bloccano la tangenziale violando il dl Sicurezza. In diecimila rischiano la denuncia