Radio Infoaut in diretta da “Batti il Tuo Tempo Festival!”
Costruiamo questo nuovo passo nell’ampliamento del neonato progetto di Radio Infoaut con la diretta di un importante iniziativa ospitata all’interno del Festival: il dibattito NoStaveco promosso dal Collettivo Universitari Autonomo di Bologna con i ricchi contributi teorici e politici di Agostino Petrillo e Ugo Rossi: dai processi di deindustrializzazione dell’Italia anni ’70 e post anni’70 alla omogeinizzazione della dequalificazione e della “riqualificazione” con gli attuali processi di gentrificazione, rendita ed esclusione in cui si scrive anche il progetto Staveco, alla ricerca di una produzione di messa a profitto a scapito del futuro dei giovani,artisti e degli studenti in primis. Da qui il ritorno di una rilevanza delle lotte urbani rispetto ai cicli passati, e di una lotta che sappia guardare anche alle rivalorizzazioni del quartiere e alle ambivalenze di questi processi nel momento in cui rappresentano un “tappabuchi” dovuto a esigenze di messa a valore subitanea e alla rivalorizzazione in senso capitalistico delle forme di marginalità diffusa prodotte dalla speculazione. Per chi vive nella desertificazione prodotta dalla attuale crisi strutturale l’ immanenza delle lotte, in particolare quelle legate al diritto dell’abitare, rappresentano una occasione da non perdere perchè coinvolgono direttamente la materialità di processi che toccano sensibilmente le esigenze quotidiane e la stessa vivibilità di migliaia di persone che si sentono sempre più “stretti” ed si vedono imposti circuiti di attraversamento della città sempre più rigidi e obbligati.
Il “Piano Casa” nel suo complesso è parte di questa rigidità istituzionale a cui diviene centrale frapporre una rigidità dal basso diffusa e trasformatrice.
Il link della diretta streaming
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.