InfoAut
Immagine di copertina per il post

Take the future parade!

“…La mia vita è tutto quello che c’ho

la mia attitudine è il rumore non gioco

è un mondo freddo come il ghiaccio

perciò la mia musica è benzina sul fuoco..


“ Benzina sul fuoco – Colle der Fomento


Dopo l’autunno di lotte contro la crisi e l’austerità, sembra aprirsi una primavera in cui possano riemergere bisogni e desideri di trasformazione.
Nuovi percorsi collettivi di cospirazione si aprono e intersecano alla luce della fase delicata che ci troviamo ad attraversare (contromano).

Mentre i rettori italiani stanno cercando di applicare la riforma Gelmini negli Atenei, al contempo si stanno riproducendo nuove ed incisive forme di blocco e sabotaggio. Le lotte dentro le facoltà continuano a dispiegarsi dai tanti e massificati atti individuali di riappropriazione di tempi di studio, alla continua rottura delle barriere d’accesso al sapere del copyright, fino ai blocchi dei Consigli di amministrazione e ai sabotaggi delle vetrine di governance dei rettori.

In tutta Italia nelle facoltà è possibile lottare raggiungendo l’ingovernabilità degli atenei, commissariando i rettori e bloccando i lavori delle Commissioni Statuto. Un po’ in tutta l’ Europa si stanno intendendo il sapere e la cultura come terreni di conflitto, di produzione e riappropriazione dell’esistente, dentro e oltre le contraddizioni che il presente rende sempre più tangibili. In Italia sentiamo tutt* la necessità di fronteggiare il governo Berlusconi, e di farlo rilanciando le battaglie studentesche e dei precari.

Il nuovo spazio di conflitto transnazionale si estende e si contrae secondo il tempo battuto dalle lotte: il travolgente moto che ha connesso Atene con la rabbia degli studenti londinesi sulle torri occupate, il blocco totale della Francia con le lotte italiane autunnali, ha rotto i confini della Fortezza Europa.

E’ ora giusto e possibile rimetterci collettivamente in moto per tornare ad essere parte di questo squarcio nel mondo, che si espande al mondo del nuovo, possibile Maghreb che ci lancia segnali espliciti: che il vento torni a sferzare, portando con sé il ‘que se vayan todos!’ che già aveva riecheggiato lo scorso autunno in maniera decisa e perentoria.

Lotta nelle città e nelle metropoli italiane, per riprendere spazi e tempi di vita sottratti dai molteplici attori del capitale nostrano e non. ‘Take the future!’ é l’obbligo di continuare a costruire collettivamente il nostro futuro, tessere cooperando e co-spirando trasformazione radicale attraverso l’accelerazione del presente.

Dal 24 al 26 Marzo, in tutta Europa si terranno azioni comuni del Knowledge Liberation Front!

Qui, nella nostra città, Take the future Parade sarà un modo per riprenderci le strade, riprenderci il pieno centro il sabato. Abbiamo già rotto in passato il divieto a manifestare in centro, come ad esempio nel corteo del 4 dicembre che rivendicò la proprietà collettiva dell’acqua. Lo rifaremo ora e sempre se torneranno ad imporci divieti come quello ritirato poco fa da Maroni!

Una tre giorni di ripartenza, di riappropriazione del nostro tempo, dei nostri spazi, della libera circolazione dei desideri collettivi, verso lo sciopero generale del 6 Maggio: uno sciopero di rappresentanza lanciato dalla Cgil, che però abbiamo la possibilità di rendere veramente generalizzato ed all’altezza dei tempi: bloccando il Paese, riportando tematiche cruciali da troppo tempo finite nel dimenticatoio per superficialità o poco coraggio, restituendo al concetto di ‘conflitto sociale’ la sua accezione più pura, libera e radicale possibile.

Make actions, make autonomy, make our university:make capitalism history!

Join the Knowledge Liberation Front

Sabato 26 tutt* nelle strade, iniziamo a riprenderci la città…

h.17@Piazza San Francesco

Knowledge Liberation Front

Take the Future! Parade

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

Bolognaklftake the future parade

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Leonardo occupata: costruire una prassi per boicottare la guerra

L’Intifada ha annunciato sin dall’inizio dell’anno accademico l’intenzione di proseguire con l’azione di boicottaggio contro Israele e i suoi alleati.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Inizia l’Intifada degli studenti medi

Inizia l’intifada degli studenti medi, oggi ci siamo presi la città! Si preannunciava una grande giornata di lotta e così è stato.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Contro Stato e dirigent3 tutto e subito all3 student3!

Scendiamo in piazza, il 15 novembre, pochi giorni prima dalla giornata dell3 student3, contro un sistema scolastico devastato da continui tagli ai fondi pubblici, dall’autoritarismo e dalla repressione che tende ad insinuarsi anche nei nostri luoghi del sapere e da una didattica che non pone al centro lo sviluppo del pensiero critico bensì una valutazione numerica.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Polizia a scuola o scuola di polizia?

Di recente il professor Raimo è balzato agli onori della cronaca a causa della pubblica punizione inflittagli dal Ministero dell’Istruzione, tramite l’Ufficio Scolastico Regionale.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione contro la riforma del pre-ruolo: voci dal presidio al rettorato di Unito

Venerdì 1 novembre si è tenuto un presidio al rettorato dell’Università di Torino in Via Po, organizzato da studenti e studentesse, docenti e soprattutto precari e precarie della ricerca e dell’accademia, contro la cosiddetta “riforma del pre-ruolo” a firma ministra Bernini

Immagine di copertina per il post
Formazione

Argentina: le lotte studentesche crescono in tutto il paese

Affollate marce con fiaccolate a Buenos Aires e La Plata

Immagine di copertina per il post
Formazione

In Val Susa si accende lo sciopero studentesco

Durante la giornata di ieri un grande numero di studentesse e studenti si è riunito in piazza per scioperare contro l’accorpamento tra il Liceo Norberto Rosa e l’iis Enzo Ferrari e la chiusura della stazione di Susa per i lavori della stazione internazionale.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Quale democrazia nella scuola?

L’Assemblea, gruppo informale di un centinaio di docenti di una quarantina di Istituti piemontesi, ha redatto un questionario dal titolo “Quale democrazia nella scuola?” con lo scopo di condurre una ricerca tra il personale scolastico circa il cambiamento dei processi democratici all’interno delle istituzioni scolastiche.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Contro presidi padroni e scuole aziende è arrivato il tempo di organizzarsi e lottare!

L’accesso abusivo sarebbe servito, secondo le indagini, per alterare i voti scolastici a discrezione del volere della preside

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: sequestrata l’aula occupata dall’Intifada studentesca al Politecnico

Dopo 4 mesi di occupazione l’aula occupata “Shereen Abu Akleh” è stata sequestrata.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: ancora cariche, polizia e sradicamento delle piante al Parco don Bosco.

Ancora tensione a Bologna al parco Don Bosco, dove abitanti e manifestanti protestano da mesi per evitare il taglio e l’abbattimento di oltre 70 alberi.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

DA CHE PARTE STAI? Per la fine immediata delle 23 misure cautelari contro compagne e compagni di Bologna

Dal 4 giugno 23 persone, attive nei movimenti sociali di Bologna, sono sottoposte a misure cautelari, 13 di loro hanno ricevuto un divieto di dimora, ossia il divieto di poter entrare in città.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Aggressione repressiva alle lotte a Bologna!

Da questa mattina è in corso la notifica di 22 misure cautelari nei confronti di compagne e compagni di Bologna, e altre decine e decine di notifiche di indagine.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: provocazione della celere in piazza Scaravilli, ma le tende per Gaza resistono e si moltiplicano

L’”acampada” per la Palestina allestita in Piazza Scaravilli a Bologna, nell’ambito della cosiddetta “intifada degli studenti”, è stata attaccata dalla celere nella serata di venerdì 10 maggio, al termine di un corteo dimostrativo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada Studentesca: le tende per Gaza stanno diventando un movimento globale

A quasi sette mesi dallo scoppio della guerra a Gaza, in numerose università del mondo sta montando la protesta degli studenti contro la risposta militare di Israele.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.