InfoAut
Immagine di copertina per il post

Perugia: apre lo sportello operatori sociali

||||

Negli ultimi mesi di lotta, come Operatori Sociali Autorganizzati, abbiamo ritenuto che sia necessario aprire una nuova fase, per noi e per la città.

Abbiamo compreso che il Terzo settore – da anni laboratorio privilegiato di sfruttamento – è terreno dove si intrecciano con forza interessi politici ed economici. La composizione della forza lavoro nel terzo settore, nonostante sia stata frammentata presenta delle condizioni trasversali. Vi è una sorta di filo rosso che lega le difficili condizioni dei suoi lavoratori, spesso dipendenti di Cooperative o più generalmente di imprese c.d. sociali. E’ un mondo dominato da appalti poco chiari, privatizzazioni, esternalizzazioni e da una logica di profitto che comprime i diritti dei lavoratori e degli utenti, garantendo al contempo la creazione di bacini di voti per i politici di riferimento e uno sperpero di denaro pubblico.

E’ qui, in questo settore che ha preso piede la nostra vertenza. Da qui vogliamo ripartire. Fino ad ora abbiamo cercato, al massimo di difenderci dagli attacchi, ma ora è giunto il momento di lanciare un’offensiva, rivendicare e immaginare condizioni di lavoro e di vita migliori nella nostra città.

Territorialmente partiamo da un deserto di diritti e da una scarsa organizzazione politica di tutela degli sfruttati e degli emarginati che sia autonoma e senza finalità elettorali. Troppo spesso sentiamo di lavoratori, precari e disoccupati lasciati soli, senza un ancora a cui aggrapparsi per resistere e lottare. Nella loro solitudine spesso finiscono con abboccare all’amo dei sindacati concertativi, peggiorando la loro condizione.

Ogni passo e progresso fatto per migliorare questa situazione, nella nostra città, è quindi fondamentale sia dal punto di vista simbolico, materiale e morale.Abbiamo quindi deciso di creare lo sportello sociale, luogo dove poter creare una rete di lotta e solidarietà territoriale intorno a delle tematiche concrete. Le singole vertenze interne ai luoghi di lavoro (già importanti di per se) rischiano l’isolamento o ancor peggio di dissolversi senza la presenza di un soggetto sociale capace di organizzare la lotta.

Il terzo settore e i suoi servizi pubblici essenziali sono arterie di funzionamento della città. Lo spazio urbano è un contenitore che genera diverse forme di sfruttamento e di conseguenza produce aree di emarginazione che necessitano di interventi radicali. I disoccupati ne sono un emblema. Per questo speriamo che lo sportello diventi un luogo dove i disoccupati possano organizzarsi per rivendicare alle istituzioni locali soluzioni che garantiscano condizioni di vita migliori. 

Autorganizzazione, protagonismo degli sfruttati, assenza di deleghe e di verticismi, sono le parole d’ordine di questo progetto.

La nostra determinazione non sarà scalfita dalla consapevolezza che il percorso che intendiamo intraprendere sarà duro

Da OSA Operatori sociali autorganizzati

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

operatori socialiPerugia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Festival Altri Mondi / Altri Modi: i video della terza edizione

Si è conclusa la terza edizione del festival Altri Mondi / Altri Modi. Anche quest’anno centinaia di persone hanno condiviso quattro intense giornate di confronto, dibattito, socialità ed arte all’interno del giardino di Askatasuna.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Sulla guerra in OpenAI e sull’intelligenza artificiale che promuove le diseguaglianze

Continuiamo la pubblicazione di contributi in vista della terza edizione del Festival Altri Mondi / Altri Modi che si terrà dal 10 al 13 aprile a Torino. Di seguito potete trovare un interessante articolo di Stefano Borroni Barale sull’intelligenza artificiale. Stefano parteciperà al dibattito di giovedi 10 aprile alle 18 dal titolo “Transizione energetico-tecnologica: intelligenza artificiale, sfruttamento e […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Estrattivismo e scambio ineguale

L’estrattivismo è un concetto proveniente dal Sud globale. Deriva dal termine portoghese “extrativismo”, che originariamente si riferiva alle attività commerciali che coinvolgevano i prodotti forestali esportati nelle metropoli capitaliste.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

L’intelligenza artificiale, lo Studio Ghibli e la natura del capitalismo

Sta generando molte polemiche il nuovo aggiornamento di ChatGpt che permette di creare immagini nello stile dello Studio Ghibli. A gettare benzina sul fuoco l’utilizzo spregiudicato che l’amministrazione Trump sta facendo di questo generatore di immagini per propagandare la sua campagna di deportazione degli immigrati. Sono molti i temi che apre questo aggiornamento: dal dibattito […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Conflitto sociale, repressione, media: ancora il caso Askatasuna

Richieste di risarcimenti stratosferici, interventi a gamba tesa di vertici giudiziari, aggressioni mediatiche a catena: la criminalizzazione del conflitto sociale si arricchisce di nuove pagine.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Marx nell’Antropocene

Un convegno a Venezia dall’approccio interdisciplinare invita a ripensare le possibili traiettorie di convergenza tra marxismo ed ecologia.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Islam politico e religione: reazione o possibilità emancipatrice? 

A gennaio 2025 a Torino è stata organizzata una auto-formazione con Said Bouamama, storico militante algerino che abita in Francia e con cui avevamo già avuto modo di confrontarci in passato. Le pagine che seguono sono la trascrizione (e traduzione) di una parte di quel momento e quindi restituiscono il flusso del discorso direttamente dalle sue parole.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Geopolitica e lotta di classe nella crisi di sistema

0. Si apre un tempo di incertezza, che non fa ancora epoca. Per conquistarne l’altezza, occorre rovesciare il punto di vista. E cogliere, nell’incertezza del tempo, il tempo delle opportunità. da Kamo Modena 1. «La fabbrica della guerra». Abbiamo voluto chiamare così un ciclo di incontri dedicati a guardare in faccia, da diverse angolature e […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Intervista esclusiva all’Accademia della Modernità Democratica e Foza Yusif, membro del comitato di co-presidenza del Partito di Unione Democratica (PYD)

Abbiamo avuto l’occasione di realizzare questa intervista all’Accademia della Modernità Democratica con al suo interno un contributo (citato tra virgolette) di Forza Yusif, membro del comitato di co-presidenza del PYD..

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Tecnotrumpismo. Dalla Groenlandia al caso DeepSeek

Trump è diventato il referente politico delle Big Tech e non è una congiuntura.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Per un movimento perugino dei disoccupati e delle disoccupate

Riceviamo e pubblichiamo la piattaforma rivendicativa del Movimento di Lotta Disoccupati/e Perugia. Buona lettura!   SITUAZIONE LOCALE La crisi socio-sanitaria in corso oramai da un anno e mezzo, ha prodotto nella nostra città e nella nostra Regione, tra le altre cose, una forte diminuzione dei posti di lavoro ed un importante incremento dei senza lavoro […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

A Perugia nasce un nuovo progetto di autoproduzione: orto, terra e libertà!

Riceviamo e pubblichiamo… CAMPAGNA DONAZIONI AGOSTO 2021. VOGLIAMO CREARE COLTIVAZIONI PER DARE UN’OPPORTUNITÀ DI LAVORO A DISOCCUPATI E PRECARI: ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO! Siamo il comitato Perugia Solidale, nato nell’aprile 2020. In piena pandemia abbiamo iniziato distribuire alle famiglie maggiormente colpite dalla crisi sociosanitaria pacchi alimentari e beni di prima necessità. Fin da subito […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Perugia: processo per imbrattamento, la solidarietà è un’arma! Usiamola

Pochi giorni fa si è tenuta la prima udienza del processo per imbrattamento che vede coinvolto un militante del nostro collettivo politico Circa un anno fa abbiamo raccontato in maniera approfondita tutta la vicenda: https://bit.ly/3fAPmxY Il nostro comunicato Fin da subito è apparso chiaro il tentativo di colpire l’attività politica del nostro collettivo, di attaccare […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Perugia: Tra Corvèe medievali e colpevolizzazione della povertà

Perugia 1416? No Perugia 2020   Certo è una forzatura ma a leggere l’ultima norma sul “baratto amministrativo” possiamo dire che il Comune di Perugia ha deciso di iniziare la campagna di promozione di Perugia 1416 – rinviata a settembre – con la votazione di una norma che ci riporta un po’ indietro nei secoli. […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Lettera aperta degli operatori e delle operatrici della bassa soglia di Torino

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta degli operatori e delle operatrici della bassa soglia di Torino che si sono trovat* ad affrontare sul campo la crisi da Covid19 confrontandosi con un’assoluta inadeguatezza da parte delle istituzioni. Le tempistiche inadeguate. Il 10 Marzo 2020 vengono rese note al Comune di Torino le prime richieste da parte […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Scuole chiuse? Vogliamo il 100%

Nel contesto delle misure attuate in questi giorni per evitare la diffusione del corona virus, si impone la questione delle categorie sulle quali vengono scaricati alcuni dei costi di questa emergenza sanitaria. Gli educatori e e le educatrici sono alcune tra queste: lavoratori con salari bassissimi che si sono trovati in una situazione di estrema […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

A Perugia CGIL e Partito Democratico all’attacco degli Operatori Sociali Autorganizzati

Riceviamo e pubblichiamo… L’inchiesta del secolo: 130 pagine di perizie e indagini per una scritta. A finire sotto processo è un nostro militante ma è chiaro l’intento di colpire l’attività politica dell’intero collettivo OSA. A fine Dicembre ad un nostro militante è stata consegnata negli uffici della Questura di Perugia l’avviso di fine delle indagini […]

Immagine di copertina per il post
Culture

‘Erdogan Terrorist’, otto anni e sei mesi di daspo per uno striscione a una partita di volley

Il 21 marzo al PalaEvangelisti si disputa il ritorno del match di volley champions league Perugia-Ankara. Sugli spalti compare uno striscione ‘Erdogan Terrorist, Free Afrin’. Polizia e carabinieri lo rimuovono prontamente. Otto spettatori in possesso di regolare biglietto vengono allontanati. Nei giorni seguenti ogni manifestante è stato raggiunto da un Daspo sportivo, che prevede pesanti […]