InfoAut
Immagine di copertina per il post

Appello del Newroz a Diyarbakir

||||

I componenti dell’Alleanza del Kurdistan hanno tenuto una conferenza stampa a Diyarbakır (Amed) sui prossimi eventi del Newroz che si terranno in Turchia. L’Alleanza del Kurdistan ha invitato a partecipare agli eventi e alle manifestazioni del Newroz che si terranno in 31 città della Turchia.

L’Alleanza del Kurdistan, composta dal Congresso democratico della società (DTK), Il Movimento delle donne libere (TJA), dal Partito democratico delle regioni (DBP), Partito democratico dei popoli (HDP), dall’Associazione democratica del Kurdistan (DDKD), Partito umanista e della libertà(PIA ), Il Partito comunista del Kurdistan (RDP), la Piattaforma democratica Curda (PDK-Bakur), il Partito democratico del Kurdistan in Turchia (PDK-T) e i rappresentanti del Partito Azadi hanno annunciato una dichiarazione per gli eventi del Newroz 2021.

Il DTK: Accendi il fuoco del Newroz, rompi l’isolamento

Berdan Öztürk, il copresidente del DTK ha sottolineato che il popolo curdo sta attraversando un periodo storico nella sua lotta in tutte e quattro le parti del Kurdistan. “Più attaccano, prima cadranno. Il Newroz non riguarda solo l’arrivo della primavera, per ogni “Dehak” che c’è, c’è sempre stato un “Kawa” che resisteva contro di loro. [Nota dell’editore: Kawa e Dehak sono riferimenti alla mitologica storia curda del Newroz, dove il fabbro “Kawa” lotta contro il malvagio oppressore “Dehak”.]

Se dobbiamo parlare di pace, dobbiamo sapere che non c’è una pace raggiunta senza resistenza. Per il popolo curdo, per i popoli del Medio Oriente, il Newroz 2021 è significativo per costruire la resistenza. Aggiungeremo benzina alle fiamme della resistenza del Newroz. Spezzeremo l’isolamento ”.

HDP: Celebreremo il Newroz con grande entusiasmo

Alla conferenza stampa è intervenuta anche Pervin Buldan, co-presidente di HDP.

“Spero sinceramente che Newroz 2021 porti pace, libertà, fratellanza e democrazia a tutti i popoli del mondo. Celebreremo il Newroz del 2021 in mezzo alla pandemia, in un momento in cui i popoli del mondo hanno più bisogno di democrazia, libertà e amicizia. L’anno scorso non abbiamo celebrato il Newroz a causa della pandemia, ma quest’anno celebreremo il Newroz con grande entusiasmo e celebreremo questa antica festa del popolo curdo e dei popoli del Medio Oriente adottando tutte le misure necessarie per proteggere il salute della nostra gente “.

Pervin Buldan: Speriamo che Newroz sia un’opportunità per raggiungere la pace e la democrazia

Pervin Buldan ha condiviso che desidera che Newroz sia un passo verso la pace e la democrazia, che sono le richieste più cruciali e urgenti dei popoli della Turchia e del Medio Oriente. “Il Newroz è sempre stato celebrato con entusiasmo su queste terre. Abbiamo celebrato il Newroz più significativo nel 2013, quando era in corso il processo di pace e la lettera del signor Abdullah Öcalan, la sua dichiarazione che ha scritto, è stata letta in diretta sui campi del Newroz.

Quella lettera mirava a una soluzione democratica della questione curda, ma purtroppo non è stata realizzata.Tuttavia, noi e il popolo curdo siamo ancora dietro queste parole. Se siamo sinceri nelle nostre richieste di pace, democrazia, amicizia e libertà del popolo , l’isolamento imposto a Öcalan deve essere immediatamente revocato. Crediamo che invece di approfondire l’isolamento, il Partito per la giustizia e lo sviluppo (AKP) dovrebbe cercare di tornare allo spirito del 2013. Una pace sociale non può essere raggiunta continuando a negare l’identità, la lingua, la cultura del popolo curdo, possiamo raggiungere la pace solo attraverso il rispetto reciproco e il riconoscimento delle nostre identità e culture. Ci auguriamo sinceramente che questo antico Newroz sia un’opportunità per raggiungere questo obiettivo “.

Da Rete Kurdistan

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/HGW0PFVniwk” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen ]

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

curdiHDPnewroz

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: Gruppo armato assassina sette tsotsil sfollati da Chenalhó

Un gruppo armato identificato come “Los Ratones” (I Ratti) ha attaccato le famiglie tsotsil sfollate da Santa Martha, municipio di Chenalhó in Chiapas, con un saldo di sette persone morte.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Soldati israeliani uccidono un bambino palestinese di due anni

Un bambino palestinese di due anni e mezzo, Mohammed Tamimi, è stato colpito alla testa giovedì scorso da un cecchino delle forze armate israeliane ed è morto pochi giorni dopo in ospedale per le ferite riportate.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco in massa di coloni a nord-ovest di Ramallah

Decine di coloni hanno attaccato i residenti palestinesi e le loro proprietà nel villaggio di Mazra’a, a nord-ovest di Ramallah, mercoledì sera.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Compagn* italiani giunti a Parigi per l’omaggio a Clément Méric arrestati e trattenuti

Ieri mattina alle 11, 5 compagn* italian, giunt a Parigi per il fine settimana per rendere omaggio a Clément Méric, sono stati arrestati e trattenuti in una farmacia di Aubervilliers.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La fine della fine della Storia #21 – Quale Controffensiva?

Insomma, ancora una volta non si tratta di ribaltare le sorti militari sul campo ma di dissanguare la Russia di Putin, dal punto di vista dei costi umani ed economici, per rendere il futuro di Putin più incerto e costringerlo a mitigare le sue posizioni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Fermare l’escalation: report dell’assemblea nazionale di Pisa

Dal sito del Movimento No Base – Né a Coltano né altrove Nessuna base per nessuna guerra In questa tre giorni abbiamo esplorato l’impatto della militarizzazione sul nostro territorio percorrendo il perimetro del CISAM con le biciclette e poi in centinaia ci siamo confrontatə su inquinamento, sottrazione di risorse e manipolazione della cultura e della […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Senegal: 16 morti e 350 feriti da giovedi’ durante le manifestazioni a favore di Sonko e per le dimissioni del presidente Macky Sall

16 morti e 350 feriti è il bilancio degli scontri di piazza in corso da giovedì, dopo che il leader dell’opposizione Ousmane Sonko è stato condannato a due anni di reclusione: era a processo per presunta violenza sessuale, ma è stato condannato per un altro reato, “corruzione della gioventù.”

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le conseguenze dell’escalation bellica sui nostri territori.

A pochi giorni dal 2 giugno, occasione sfruttata dalla propaganda mediatica e governativa per rafforzare la normalizzazione della cultura militarista, ritorniamo su alcune vicende recenti relative alla militarizzazione del nostro territorio, in particolare in Sicilia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Migliaia di persone in marcia contro l’adesione della Svezia alla NATO

La Rete dell’Alleanza contro la NATO ha protestato a Stoccolma contro la nuova legge che minaccia diversi diritti e libertà.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sbaraggiamoci delle armi!

Riceviamo e pubblichiamo volentieri questo invito alla mobilitazione contro la guerra e alla presenza militare sul nostro territorio, in particolare nella base poligono del biellese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La resistenza è vita: il campo di Makhmur continua a lottare contro l’aggressione irachena

La popolazione del campo dopo aver respinto a sassate le jeep dell’esercito ha iniziato subito a smantellare a mani nude il fossato creato dalle forze irachene con lo scopo di circondare il campo e installare filo spinato e torrette di controllo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il Partito della Sinistra Verde sarà la speranza dei popoli

Affermando che il Partito della Sinistra Verde sarà il rappresentante della speranza del popolo nelle elezioni del 14 maggio, Ahmet Asena, membro del comitato centrale del Partito della Sinistra Verde MYK, ha affermato che il loro unico obiettivo è la Repubblica Democratica.

Immagine di copertina per il post
Culture

Pisa: Libreria popolare Paulo Freire, perché e come funziona

Pubblichiamo di seguito il testo di presentazione della Libreria Popolare Paulo Freire che verrà inaugurata venerdì 24 marzo allo Spazio Antagonista Newroz. da Riscatto Da qualche tempo gli spazi del Newroz sono in trasformazione, e chi ha avuto modo di attraversarli ha potuto notare un nuovo utilizzo e una nuova conformazione delle stanze. Pareti imbiancate, […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La polizia arresta 200 persone dopo la celebrazione del Newroz a Istanbul

Centinaia di migliaia di persone hanno partecipato alla celebrazione del Newroz a Istanbul. La polizia ha attaccato la folla alla fine della celebrazione e ha arrestato circa 200 persone, tra cui un bambino disabile e avvocati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Newroz 2023 solidale in Italia

Secondo una delle più famose leggende del popolo curdo, il primo Newroz fu festeggiato quando il fabbro Kawa, dopo aver ucciso l’imperatore Dehak, accese un grande fuoco per comunicare la fine dell’oppressione e dare speranza a tutti i popoli oppressi dall’imperatore. da Rete Kurdistan Da allora il Newroz ha un significato speciale per il popolo […]

Immagine di copertina per il post
Contributi

Mehmet Akar e Veysi Taş: due azioni di Resistenza nel Nord del Kurdistan

Il 17 Gennaio giunge la notizia che Mehmet Akar, giovane curdo di 25 anni originario di Amed (Diyarbakir), si è dato fuoco per protestare contro l’isolamento detentivo di Abdullah Öcalan.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Turchia: congelati i conti bancari dell’HDP. Ora Erdogan vuole metterlo fuori legge

A pochi mesi dalle elezioni presidenziali, in programma per giugno 2023, in Turchia la repressione delle forze politiche di opposizione si fa sempre più dura.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Parigi: corrispondenze dalla manifestazione del Consiglio Democratico Curdo in Francia

Ieri a Parigi la manifestazione organizzata dal Consiglio Democratico Curdo in Francia per celebrare il decimo anniversario dell’assassinio – avvenuto il 9 gennaio 2013 nella capitale francese per mano del MIT (servizi segreti turchi) – delle donne militanti curde Sakine Cansiz (Sara), Fidan Dogan (Rojbin) e Leyla Saylemez (Ronahi) e per chiedere verità e giustizia con lo slogan “10 anni d’infamia sono sufficienti, togliete il segreto investigativo!”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Capodanno turco: continuano gli attacchi chimici alla rivoluzione curda

Il silenzio internazionale si fa scudo del presunto ruolo di mediatore di questo paese nella guerra tra Russia e Ucraina. Nel frattempo, la Turchia viola i trattati, usa armi illegali e colpisce con i droni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attentato di Parigi: un video dimostra che la polizia ha mentito sull’arresto dell’aggressore

La polizia ha detto di aver catturato l’aggressore e le autorità si sono congratulate con loro perché lo hanno catturato “rapidamente”. Tuttavia, il filmato mostra che l’aggressore è stato neutralizzato dai negozianti e che la polizia è arrivata sulla scena molto tardi.