Moldavia, protesta di massa contro Governo e corruzione
E’ la protesta di massa più grossa dai primi anni ’90 nel paese balcanico, principalmente volta a richiedere le dimissioni del presidente Nicolae Timofti insieme alle altre cariche cardinali dello Stato, lo scioglimento del Parlamento e nuove elezioni. La corruzione in seno al governo fa il paio con il malcontento per il ritiro di prestiti bancari definiti “insicuri” per un ammontare di 1 miliardo di euro, definito dai più “il maggiore furto del secolo”,motivo per il quale la piazza chiede senza mezzi termini la restituzione del maltolto.
Un movimento trasversale quello emerso ieri, che conta nelle sue fila alcune delle principali opposizioni politiche parlamentari, e altre formazioni più piccole che però stanno avendo grande protagonismo all’interno di questo scenario di mobilitazione
Ai più non è sfuggita la presenza di tante bandiere rumene: di fatto, una delle rivendicazioni più forti di alcune componenti politiche minoritarie è la riannessione alla Romania dopo 25 anni circa di indipendenza.
Come visto in altri paesi balcanici, la pressione dell’ Unione Europea é uno dei fattori preponderanti del malcontento popolare; da un lato Bruxelles non ha interesse a fare in modo che ci sia una destabilizzazione vera e propria nel Paese, quanto piuttosto intende calcare la mano sulla corruzione insostenibile e il predatorismo bancario: una volontà politica che possa essere eseguita, se non da questo Governo, da un altro maggiormente manovrabile.
Questo scenario porta all’interno della stessa piazza correnti pro-europeiste e correnti politiche di opposizione dichiaratamente pro-russe: un dato che in qualche modo riflette l’ insicurezza internazionale nei confronti di un Governo privo ormai di credibilità. La mobilitazione, che prosegue anche in queste ore nella capitale, vedrà auspicabilmente la produzione di nuovi rapporti di forza tra le componenti politiche in campo, anche se da Mosca l’opzione per cui un rafforzamento delle forze anti-europeiste possa essere in grado di rovesciare il banco è vista come alquanto lontana.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.