InfoAut
Immagine di copertina per il post

NEL GIORNO DELLA NAKBA, MOBILITAZIONI IN TUTTA ITALIA A SOSTEGNO DEL POPOLO PALESTINESE

||||

Oggi è l’anniversario della Nakba. Il 15 maggio il popolo palestinese ricorda il giorno della ‘Nakba’, in arabo ‘catastrofe’. Una data simbolo nella storia del conflitto arabo-israeliano, perché segna la prima grande sconfitta dei palestinesi. In seguito all’attacco e all’occupazione israeliana decine di villaggi palestinesi vennero distrutti e circa 700mila persone furono deportate dal territorio, costrette ad abbandonare le proprie case, allora come oggi.

In occasione di questa ricorrenza e di fronte all’ennesima aggressione israeliana nei confronti del popolo palestinese – con ormai diversi giorni di intensi bombardamenti sulla Striscia di Gaza, con già oltre cento vittime, e la violenta repressione delle manifestazioni in Cisgiordania e in Israele, con diversi manifestanti uccisi dai soldati israeliani – numerose le iniziative di solidarietà in tutto il mondo. Per quanto riguarda l’Europa, a Parigi vietata una manifestazione prevista per oggi, ieri (venerdì 14 maggio) a Copenhagen scontri tra manifestanti pro-Palestina e polizia.

In Italia ieri manifestazioni a Verona, Ancona, Siena, Cagliari, Bari e Reggio Emilia e Savona. Oggi mobilitazioni in oltre venti città.

A Brescia centinaia di persone hanno manifestato solidarietà alla Palestina in piazza Rovetta/Largo Formentone. La manifestazione era stata convocata dall’associazione di amicizia Italia-Palestina e ha visto l’adesione di numerose realtà sociali della città. In piazza tantissime ragazze e ragazzi giovani, decine di cartelli e di bandiere palestinesi. Il primo collegamento dalla piazza con Daniele, della nostra redazione. Ascolta o scarica.

{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2021/05/daniele-piazza-palestina.mp3{/mp3remote}

Nel collegamento con Umberto della redazione alcuni interventi di giovani manifestanti. Ascolta o scarica.

{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2021/05/umberto-piazza-palestina-interventi.mp3{/mp3remote}

 

A Torino oltre duemila persone in corteo nelle vie del centro. Quello che doveva essere un presidio statico nella centrale Piazza Castello, infatti, dopo un’ora e mezza di interventi all’impianto di amplificazione è diventato un corteo. La corrispondenza di Gian Luca, di Radio Blackout.Ascolta o scarica.

{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2021/05/gianluca-corrisp-torino-palestina.mp3{/mp3remote}

A Roma manifestazione in piazza dell’Esquilino, durante la quale il nostro collaboratore Stefano Bertoldi ha intervistato Lucio, dell’Associazione “Palestina nel cuore” Ascolta o scarica.

{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2021/05/Lucio-Roma-Palestina.mp3{/mp3remote}

 e Bassan Saleh, della Comunità Palestinese, attivista per i diritti dei popoli Ascolta o scarica.

{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2021/05/Bassan-Saleh-Roma-Palestina.mp3{/mp3remote}

Doppio appuntamento a Bologna con centinaia di manifestanti alle 14 in piazza del Nettuno con il sindacato di base Si Cobas che poi si sono spostati al concentramento previsto per le ore 18 in piazza dell’Unità, per l’appuntamento chiamato dai movimenti. Il collegamento con Raffaele del Laboratorio Crash! Ascolta o Scarica.

{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2021/05/raffaele-bologna-palestina.mp3{/mp3remote}

Manifestazione molto partecipata anche Napoli. Presidi in decine di altre città.

Da Radio Onda d’Urto

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

corteipalestina

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un giornalista palestinese: i media occidentali “ipocriti e razzisti” consentono i crimini di guerra israeliani a Gaza

I media occidentali hanno perso ogni parvenza di neutralità e sono diventati “parte del problema” quando si tratta dei crimini di guerra in corso di Israele contro i Palestinesi nella Striscia di Gaza, secondo un giornalista palestinese, riferisce l’Agenzia Anadolu.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’America Latina al crocevia. Tensioni geopolitiche e la sfida dell’Unità Regionale

Il mese di aprile del 2024 ha tratto con sé una rivelazione di grande impatto: un rapporto fatto trapelare dall’ambasciata degli Stati Uniti in Bolivia, meticolosamente elaborato dal Centro di Studi Geopolitici Multidisciplinari (CEGM), getta luce sul nuovo e ambizioso piano di ricolonizzazione dell’America Latina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada Studentesca: le tende per Gaza stanno diventando un movimento globale

A quasi sette mesi dallo scoppio della guerra a Gaza, in numerose università del mondo sta montando la protesta degli studenti contro la risposta militare di Israele.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le mille balle azzurre di Israele

Un thread su Twitter di Muhammad Shehaba, che mette in fila alcune delle clamorose bugie con cui lo stato di Israele ha cercato di nascondere i suoi crimini. Per i link alle fonti cliccate sulle immagini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le proteste dei campus per Gaza dimostrano che quando i vertici universitari falliscono, sono gli studenti a guidare

Che gli studenti costruiscano mille accampamenti. Che occupino gli edifici di ogni amministrazione universitaria che si è dimostrata incapace di promuovere un luogo di libera indagine e apprendimento.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Lettera delle università palestinesi agli studenti e ai docenti degli accampamenti di solidarietà a Gaza nelle istituzioni accademiche statunitensi

In un momento in cui le voci degli oppressi vengono intenzionalmente messe a tacere, la vostra solidarietà funge da faro di speranza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA: Columbia occupata, iniziano le sospensioni, prosegue la repressione poliziesca. Centinaia di arresti

Il campus di New York è off limits anche alla stampa. E i ragazzi erigono le barricate. La Polizia entra a Columbia, centinaia di arresti

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Francia: La polizia sgombera la Sorbona, occupata dagli attivisti in solidarietà con la Palestina

Pochi giorni dopo una manifestazione in solidarietà con il popolo palestinese a Parigi, la polizia è entrata alla Sorbona per sgomberare gli attivisti che avevano montato delle tende all’interno degli edifici universitari.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Levante: il pensiero politico e la “New Left” dentro la Repubblica Popolare Cinese

Proprio di questo e in particolare di “New Left” cinese nell’arco degli ultimi decenni parliamo in questa conversazione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La lotta per fermare il genocidio nelle università statunitensi: un reportage dall’Università del Texas

Abbiamo tradotto questo interessante reportage apparso su CrimethInc sulle proteste che stanno coinvolgendo i campus degli Stati Uniti contro la complicità del governo USA nel genocidio del popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

La truffa del G7: i ministri dei Paesi più industrializzati e inquinanti al mondo annunciano false promesse per fronteggiare la questione climatica.

Riflessioni e valutazioni conclusive di una settimana di mobilitazione, scritte a più mani tra chi ha partecipato al percorso di costruzione della contestazione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

La parte del torto

Una riflessione che parte da alcune studentesse e studenti della Sapienza in merito alla mobilitazione per il boicottaggio degli accordi università-Israele.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La contraddizione ecologica e l’opposizione alla guerra: riflessioni sulla mobilitazione contro il G7 Ambiente e Energia.

Le giornate di mobilitazione appena trascorse e quelle che abbiamo di fronte ci dicono alcune cose rispetto alle tendenze dell’oggi, dei soggetti che si muovono, delle lotte che si intrecciano. Prima di pubblicare il contributo di notav.info che ritorna sulle ragioni della mobilitazione verso il G7 Ambiente Energia di Venaria e sulla cronaca delle giornate di lotta, diamo alcuni spunti di riflessione..

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Puntata speciale 25 aprile: resistenze di ieri e di oggi.

In questa puntata del 25 aprile dell’informazione di Blackout abbiamo voluto sottolineare il legame forte e prioritario che ha la resistenza palestinese oggi con le possibilità che si aprono anche alle nostre latitudini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!