Nuova notte di collera in Francia dopo l’omicidio di Nael
Dopo l’omicidio del giovane Nahel a Nanterre da parte di un agente di polizia per la seconda notte di seguito è esplosa la collera nelle strade contro la violenza della polizia.
A Nanterre, mercoledì 28 giugno, è scoppiata una potente rivolta in serata. Nel cuore della notte, i rivoltosi si sono avvicinati alla prefettura.
Sono state prese di mira diverse stazioni di polizia, in particolare a Trappes – sono stati fatti esplodere dei fuochi d’artificio nell’edificio – e a Dammarie-les-Lys – invasa e incendiata – e il municipio di Montreuil. Un municipio vicino a Lille è stato saccheggiato e sono stati recuperati caschi e uniformi della polizia. Anche il municipio di Evreux e la stazione di polizia di Clichy sono stati avvolti dalle fiamme.
Ad Asnières, un bancomat è stato attaccato con una smerigliatrice angolare. A Vigneux-sur-Seine è stato sparato un colpo di fucile contro le telecamere di sorveglianza. A Neuilly-sur-Marne sono state incendiate tutte le auto della polizia municipale.
A Clamart è stato incendiato un tram, e il numero di incendi è incalcolabile in tutto il Paese, da Roubaix a Tolosa. In molti luoghi, la polizia ha dovuto ritirarsi sotto il diluvio di fuochi d’artificio.
Intorno alle 2 del mattino, i rivoltosi hanno fatto irruzione nella prigione di Fresnes e hanno cercato di liberare i prigionieri. È stato inviato il RAID (un’unità d’elite della polizia francese che si occupa di banditismo e terrorismo NdT).
Verso le 3 del mattino, la polizia antisommossa ha lasciato il complesso residenziale Pablo Picasso di Nanterre sotto i lanci di pietre e fuochi d’artificio. I loro furgoni non sono più riusciti ad entrare nel quartiere.
La prefettura di Parigi ha fatto sorvolare i sobborghi da droni.
La situazione è già paragonabile se non più intensa dell’ondata di rivolta dell’autunno 2005. La differenza è che la Francia sta attraversando una crisi di regime e ci sono molti fronti di protesta contro il governo autoritario. Quanto si estenderà l’incendio?
Ecco un’istantanea dell’attuale rivolta.
Tradotto da Contre Attaque
Di seguito un altro video di Cerveaux non Disponibles:
Oggi alle 14 inoltre è prevista una manifestazione davanti alla Prefettura di Nanterre:
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.