Annullati i divieti di dimora a 15 NoMuos
Un provvedimento emanato dalla magistratura nissena con lo scopo di scoraggiare la partecipazione al corteo del 9 agosto di quest’anno che invece sappiamo essere stata tanto incisiva e determinata. Se il Pm D’Antona e il Gip Molinari, insieme a tutti gli apparati a cui fanno capo, credevano di poter colpire un intero movimento restringendo la libertà di alcuni suoi protagonisti, si sono ritrovati infatti con l’ennesima invasione di massa della base US navy.
Un buco nell’acqua dunque da parte di polizia e magistratura che trova nell’annullamento di quest’oggi la conferma della loro volontà di colpire nel mucchio. Per quanto si legge dal comunicato stampa degli avvocati (riportato in calce), infatti, l’ordinanza era generica e non si basava su alcuna prova nei confronti delle singole persone indagate.
Insomma siamo di fronte a dei provvedimenti emanati senza fondamento giuridico per evitare la partecipazione a una manifestazione contro la base in cui è ospitata la stazione MUOS per le comunicazioni militari statunitensi. Ma siamo di fronte, soprattutto, ai risultati pari a zero di questi provvedimenti: il corteo c’è stato, partecipato e determinato, capace come al solito di infrangere i divieti e di riprendersi il territorio che istituzioni e forze dell’ordine hanno consegnato alla marina militare USA; i divieti di dimora hanno fatto la fine che era stata preventivata proprio durante quel corteo…sono andati in fumo!
Di seguito il comunicato degli avvocati:
“Il Tribunale del Riesame di Caltanissetta, composto dai Dr.ri Mario Amato ( Presidente) Antonia Leona e Simone Petralia ha annullato, in data odierna, l’ordinanza cautelare del divieto di dimora nel Comune di Niscemi, emessa, dal GiP di Gela nei cofnronti di 15 attivisti No Muos, accusati di avere partecipato a dei disordini in occasione della manifestazione contro il MUOS dell’Agosto 2013.
Gli avvocati Giorgio Bisagna, Paola Ottaviano, Goffredo D’Antona e Carmelo Picciotto hanno eccepito la nullità dell’ordinanza per la sua genericità, e il Tribunale del riesame di Caltanissetta ha conformemente annullato l’ordinanza restrittiva.
Avv. Giorgio Bisagna”
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.