Emilia-Romagna: il generale Figliuolo commissario governativo per i territori alluvionati
Il governo Meloni ha deciso di nominare un commissario straordinario per il post-alluvione nei territori dell’Emilia Romagna colpiti dalla catastrofe eco-climatica lo scorso mese di maggio.
Si tratta del generale dell’esercito Francesco Figliuolo, già a capo della campagna vaccinale di massa durante la pandemia di Covid-19. Protesta il Pd, che voleva la nomina a commissario del presidente dem della Regione, Stefano Bonaccini, anche in vista delle elezioni regionali del prossimo anno.
Nel frattempo, nei territori colpiti dall’alluvione, liberate strade e case da acqua e fango, è tempo per la faticosa opera di ricostruzione di abitazioni, cantine, infrastrutture danneggiate o devastate dagli allagamenti. Sono numerose le persone, le famiglie, i nuclei abitativi e gli esercizi commerciali che con l’alluvione hanno perso tutto e ora devono cercare una soluzione tra aiuti insufficienti, o comunque parziali, e la complessiva assenza dello stato – eccezion fatta di Esercito e Protezione civile impiegati nella pulizia e messa in sicurezza delle strade – in oltre un mese di post-alluvione.
La corrispondenza da Faenza di Paolo Missiroli, docente presso il liceo cittadino, autore dei libri “Teoria critica dell’antropocene” e “Il posto del negativo. Filosofia e questione dell’umano alla luce dell’antropocene”. Ascolta o scarica.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.
alluvioneCRISI CLIMATICAemilia romagnaFigliuolostato d'emergenza