Lotta alla speculazione energetica in Sardegna: aggiornamenti da Oristano e Selargius
La lotta alla speculazione energetica in Sardegna prosegue, comitati e presidi si oppongono alla realizzazione del mega progetto energetico Tyrrhenian Link, una mega opera che prevede la realizzazione di due Centrali di accumulo e di smistamento di Terna e centinaia di parchi eolici in tutta l’isola, creando una servitù energetica e militare e devastando il territorio.
Ne abbiamo parlato con due compagni dell’ex Presidio al porto di Oristano, sgomberato quest’estate dopo l’opposizione all’arrivo delle pale eoliche.
Abbiamo contattato anche una compagna dal Presidio degli ulivi a Selargius, che sorge nel campo sotto richiesta di esproprio coatto per la costruzione del Tyrrhenian Link. A seguito dell’espianto degli alberi e degli ulivi durante la notte è scoppiata la rabbia popolare e si è costituito il presidio permanente.
Per restare aggiornat*:
https://larivoltadegliulivi.wordpress.com
https://www.instagram.com/sabarraccadesupadru?igsh=MWludnA3NWk4aXR3Yg==
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.
comitati territorialiECOLOGIA POLITICAspeculazione energeticaTRANSIZIONE ECOLOGICAtransizione energetica