“Salviamo il Lago Bianco”. Domenica 10 settembre camminata solidale dal Passo Gavia
Al Passo Gavia, a 2600 metri di quota, sono stati avviati i lavori per captare l’acqua del Lago Bianco, che verrà impiegata durante la stagione invernale per alimentare gli impianti di innevamento delle piste da fondo della Valfurva. L’opera all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio è stata autorizzata dal Comune di Valfurva nel 2019.
Una decisione che sta facendo discutere per il suo impatto ambientale, considerato che il laghetto si trova all’interno del territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, ente di tutela dell’ambiente naturale. Che sul caso non starebbe intervenendo, nonostante i numerosi appelli arrivati sia da Sondrio che dalla Vallecamonica, che condivide la bellezza di quei luoghi con la Valtellina.
Contro il progetto si sta alzando la voce di decine di associazioni e comitati ambientalisti , oltre che singoli e singole. E’ nato anche un gruppo Facebook “Salviamo il lago Bianco”, che si pone l’obiettivo di raccogliere ogni tipo di documentazione utile a parlare di ciò che sta accadendo. Gruppo che ha promosso la Camminata Solidale di domenica 10 settembre. Appuntamento alle 10.00 al Passo Gavia.
La presentazione con Matteo Lanciani uno dei promotori dell’iniziativa Ascolta o scarica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.