Turchia, si accende la lotta contro il megaimpianto idroelettrico a Zile
La protesta si è svolta nel territorio di Zile, cittadina situata poco più di 300 chilometri a Est di Ankara: oltre 2mila persone, tra cui collettivi e associazioni solidali da Istanbul, hanno bloccato la strada principale, dirigendosi verso la zona destinata alla realizzazione del mega impianto, considerato oltremodo dannoso e inutile dalle comunità locali, amministrazioni incluse.
Come prevedibile, le forze speciali hanno bloccato ogni accesso alla zona destinata a cantiere, con reti e murate simili a quelli di un forte militare, e sono intervenute a disperdere la folla in protesta con un massiccio uso di gas lacrimogeni.
L’accaduto ha riportato all’attenzione pubblica generale le ragioni degli abitanti locali e dei solidali, e la sensazione è che dopo l’incontro che ci sarà a giorni con le lobbies maggiormente coinvolte nella realizzazione del mega-progetto, la lotta possa estendersi e radicalizzarsi ancora.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.