Infoaut 4.0 è on-line!
Da oggi InfoAut è online con una nuova versione, rinnovando così per la quarta volta la sua veste grafica, a dieci anni dal debutto in rete del portale!
Una versione aggiornata che crediamo possa venire incontro ancora di più all’esigenza di avere un punto di vistadi parte sulla realtà. Una realtà sempre più complessa, sempre più apparentemente svuotata di una prospettiva capace di racchiuderne appieno tutte le sfumature, dove il flusso inarrestabile di notizie e di informazioni è allo stesso tempo fonte di maggiore consapevolezza ed apparente impotenza.
Un sempre maggiore numero di accessi al sito nel corso degli anni, unito alla volontà di utilizzare al meglio delle loro ampie possibilità le reti sociali, ci ha spinto a provare un ulteriore passo in avanti nella costruzione di uno strumento adeguato alla fase che ci troviamo davanti.
Un momento difficile, non c’è da negarlo. Dove ai tamburi di guerra che risuonano in giro per il mondo si affianca il ripiegarsi nazionalista e xenofobo di tantissime società, soprattutto quelle di un “Occidente” dove la colossale menzogna della “fine della storia” si è svelata in tutta la sua atrocità con la guerra di ritorno.
Ma quella odierna è anche una fase dove è necessario riprendere in mano i fili della lotta nel momento storico che ci appartiene, dando voce ai soggetti che portano avanti il conflitto, alla dialettica tra bisogno e desiderio che questi esprimono. Individuando le tendenze e i punti più alti del dominio per attaccarli, per attaccare le sbarre che ci costringono alla subalternità.
Infoaut.org vuole essere il link capace di connettere alle lotte che agitano il nostro mondo in tensione, il megafono dei conflitti sociali che mettono e metteranno in discussione la stabilità di questi assetti sociali che sanguinano sfruttamento.
Mentre un dibattito sterile e peloso su fake news, post-verità e compagnia varia cerca di ridare legittimità ad una informazione in crisi di credibilità, quella delle grandi companies della comunicazione, quella di Infoaut è e sarà una informazione fieramente di parte, orgogliosa dei suoi punti di vista non mediabili.
Una informazione-contro che trova linfa e ragione d’essere nelle lotte e nei conflitti, che sui suoi interessi, mai generali ma sempre situati, vuole modellare la propria volontà di trasformazione radicale.
Non ci interessa l’adesione ad una oggettività dei “fatti sociali”, modellata sulle narrazioni di altri, che è produttrice di consenso per la parte a noi avversa, togliendo legittimità ai punti di vista antagonisti sull’esistente.
infoaut.org sarà, da oggi come negli scorsi dieci anni, luogo di approfondimento, di analisi, di discussione, di cronaca. Con l’obiettivo dichiarato di approfondire la cassetta degli attrezzi utile alla militanza, di mettere i bastoni tra le ruote alle narrazioni del potere.
Con sempre la stessa volontà e determinazione nel distruggere la gabbia: InfoAut 4.0 è online!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.