InfoAut
Immagine di copertina per il post

Collettivo Autonomo Ninni Cassarà contro il “vandalismo” mediatico

Collettivo Autonomo Ninni Cassarà_Palermo

 

Un precedente comunicato sulle iniziative durante le occupazioni:


N.C.O. – Riappropriazione di spazi e coscienze degli studenti

Il collettivo autonomo del Ninni Cassarà ritiene fondamentale rilasciare un comunicato che risulti sommativo rispetto alle attività svolte e alle conquiste ottenute durante l’ultima occupazione. La mobilitazione comincia lunedì 18 novembre per mantenere l’immaginario lanciato il 19 ottobre romano,susseguitosi con la data del 15 novembre che riportava le stesse parole chiave della protesta in ogni città: #assedio,#sollevazione generale,#sollevazione studentesca. Nasce dunque ”NCO” (Ninni Cassarà Occupato), inaugurato con tanto di striscione che riempie lo spazio adibito a sostenere l’insegna della scuola mancante; in un balcone accanto la “nuova insegna” scorge anche uno striscione con su scritto “Meglio occupanti oggi che disoccupati domani #Iononvoglioemigrare”, uno slogan comune a molte scuole occupate. Cominciano così iniziative come seminari con militanti di realtà in lotta,cineforum,cortei selvaggi autorganizzati nella zona circostante insieme alle scuole vicine,attività ricreative,momenti di socialità,e,ovviamente si lascia spazio ai gruppi di studio con altrettante classi adibite a questa funzione. Andando nello specifico elenchiamo i momenti salienti cominciando dal ciclo dei seminari: il primo è stato con gli universitari occupanti dello studentato HPO (Hotel Patria Occupato),il secondo con gli studenti del CUA (Collettivo Universitario Autonomo),il terzo con le famiglie sfrattate della via Calvi,il quarto con il collettivo femminista Anillo de Fuego,e il quinto con il giornale antagonista Infoaut. Il ciclo dei cineforum invece è stato composto dai film Diaz,La Haine,V per Vendetta,Bastardi senza gloria e Il pianeta verde. Altri momenti molto importanti sono stati quelli dei cortei: il corteo contro i femminicidi del 26 ottobre, quello non autorizzato del 27 insieme all’istituto tecnico Majorana che ha bloccato Viale Strasburgo per tutta la mattinata, il BlocchiamoTuttoDay del 29 e il presidio antifascista di piazza Verdi del 30. Una conquista ottenuta,oltre a un’approfondita presa di coscienza e un’assidua partecipazione in questo autunno di lotte è stata la concessione di un’aula autogestita del Collettivo autonomo del Ninni Cassarà. L’NCO, nonostante la criminalizzazione subita da parte della preside, non intende farsi condizionare,né tanto meno indietreggiare di fronte alle minacce e alle denunce notificate ai venti firmatari per dei danni prevedibili e superficiali nel contesto di un’occupazione di venti giorni all’interno di un quartiere periferico e popolare come San Lorenzo. Inoltre è ancora più prevedibile che avvengano dei danni in una struttura fatiscente come il plesso della succursale del Ninni Cassarà, definito inagibile dagli stessi ispettori ambientali che qualche giorno prima dell’occupazione avevano “refertato” i disagi presenti nell’edificio.  


Il Collettivo Autonomo Ninni Cassarà, N.C.O.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

palermostudenti medi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Leonardo occupata: costruire una prassi per boicottare la guerra

L’Intifada ha annunciato sin dall’inizio dell’anno accademico l’intenzione di proseguire con l’azione di boicottaggio contro Israele e i suoi alleati.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Inizia l’Intifada degli studenti medi

Inizia l’intifada degli studenti medi, oggi ci siamo presi la città! Si preannunciava una grande giornata di lotta e così è stato.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Contro Stato e dirigent3 tutto e subito all3 student3!

Scendiamo in piazza, il 15 novembre, pochi giorni prima dalla giornata dell3 student3, contro un sistema scolastico devastato da continui tagli ai fondi pubblici, dall’autoritarismo e dalla repressione che tende ad insinuarsi anche nei nostri luoghi del sapere e da una didattica che non pone al centro lo sviluppo del pensiero critico bensì una valutazione numerica.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Polizia a scuola o scuola di polizia?

Di recente il professor Raimo è balzato agli onori della cronaca a causa della pubblica punizione inflittagli dal Ministero dell’Istruzione, tramite l’Ufficio Scolastico Regionale.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione contro la riforma del pre-ruolo: voci dal presidio al rettorato di Unito

Venerdì 1 novembre si è tenuto un presidio al rettorato dell’Università di Torino in Via Po, organizzato da studenti e studentesse, docenti e soprattutto precari e precarie della ricerca e dell’accademia, contro la cosiddetta “riforma del pre-ruolo” a firma ministra Bernini

Immagine di copertina per il post
Formazione

Argentina: le lotte studentesche crescono in tutto il paese

Affollate marce con fiaccolate a Buenos Aires e La Plata

Immagine di copertina per il post
Formazione

In Val Susa si accende lo sciopero studentesco

Durante la giornata di ieri un grande numero di studentesse e studenti si è riunito in piazza per scioperare contro l’accorpamento tra il Liceo Norberto Rosa e l’iis Enzo Ferrari e la chiusura della stazione di Susa per i lavori della stazione internazionale.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Quale democrazia nella scuola?

L’Assemblea, gruppo informale di un centinaio di docenti di una quarantina di Istituti piemontesi, ha redatto un questionario dal titolo “Quale democrazia nella scuola?” con lo scopo di condurre una ricerca tra il personale scolastico circa il cambiamento dei processi democratici all’interno delle istituzioni scolastiche.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Contro presidi padroni e scuole aziende è arrivato il tempo di organizzarsi e lottare!

L’accesso abusivo sarebbe servito, secondo le indagini, per alterare i voti scolastici a discrezione del volere della preside

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: sequestrata l’aula occupata dall’Intifada studentesca al Politecnico

Dopo 4 mesi di occupazione l’aula occupata “Shereen Abu Akleh” è stata sequestrata.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Deriva militarista nelle scuole: spari della polizia locale in una materna a Palermo

Vigili simulano arresto in una scuola materna con spari a salve e cane aizzato: bimbi in lacrime a Palermo.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Luigi scrive dal carcere speciale di Alessandria

Luigi ci scrive dal carcere di Alessandria. Pubblichiamo di seguito il testo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola Resistente: viaggio dentro gli istituti romani occupati

Una critica è rivolta anche verso una scuola concepita come azienda o come “ufficio di collocamento” e non, come pretendono gli stessi studenti, come luogo di cultura.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione contro la guerra sabato 21: manifestazioni a Pisa e Palermo per fermare l’escalation. A Ghedi un altro corteo

In tale prospettiva “Fermare l’escalation” nasce come processo di mobilitazione di diverse realtà di lotta politica, sindacale, sociale, ecologica, transfemminista, dell’associazionismo, del mondo antimilitarista, pacifista e di quello della giustizia climatica, dei nodi territoriali contro le grandi opere, i disastri ambientali ed il fossile.”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Palermo, i percettori del reddito di cittadinanza ancora in piazza: tensione con la polizia

Mentre migliaia di famiglie siciliane hanno perso il reddito, i servizi sociali, i centri per l’impiego e le APL versano nel caos.Questa mattina i disoccupati palermitani sono tornati in piazza, davanti l’assessorato del lavoro, per continuare a manifestare contro l’abolizione del reddito. da Trinacria «Reddito o lavoro» si legge così sullo striscione che i manifestanti […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Destrutturare la violenza, rompere gli argini

A seguito della violenza subita da una diciannovenne palermitana e dell’arresto di sette giovani indagati per stupro, centinaia di persone a Palermo sono scese in strada in solidarietà alla vittima lo scorso venerdi, ripercorrendo i luoghi in cui è avvenuto l’abuso.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

A Palermo centinaia di persone in assemblea pubblica dopo i roghi, “Vogliamo risposte”

A Palermo, marterdì primo agosto, si è tenuta un’assemblea spontanea sotto lo slogan “Basta Incendi”, presso piazza Indipendenza colma di persone dopo il tam tam dei giorni scorsi sui social.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: fascisti davanti al liceo Einstein

I fascisti che si erano radunati davanti al liceo torinese sono stati allontanati dagli studenti. La polizia è intervenuta sul posto e sono stati identificati i presenti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: aggressione fascista a studentessa minorenne. Sabato 13 maggio presidio

Martedi 9 maggio i collettivi di moltissime scuole milanesi hanno pubblicato un’appello che inviata alla mobilitazione davanti al liceo Carducci nella giornata di sabato 13 maggio a seguito di un’aggressione fascista a una studentessa minorenne avvenuta la notte del 29 aprile.