Palermo: blocchi stradali verso il #27F!
Mentre, in maniera furba, il Governo Renzi ha posticipato la promulgazione del decreto in un periodo dove trovare opposizione è difficile a causa degli impegni scolastici, oggi all’uscita gli studenti di diverse scuole palermitane hanno bloccato le strade con megafonaggi e volantinaggi. Obiettivo: diffondere il reale significato della “Buona Scuola” Renzi-Giannini, che porterà ulteriori privatizzazioni e frammentazioni all’interno della scuola, trasformando i consigli di scuola in veri e propri management aziendali con il dirigente scolastico elevato a manager dell’istituto, che dovrà fungere da mediatore tra gli interessi dei privati offerenti i servizi della scuola e l’amministrazione della stessa. Dunque, si conferma la costante dei vari governi dell’ultimo decennio: favorire il profitto dei privati mentre continuano a crollare le scuole. Senza dimenticare come, in questo periodo crisi, la scuola continui a non offrire agevolazioni di alcun tipo.
Gli studenti rispondono a queste prospettive, rilanciando la lotta per un piano serio sull’edilizia scolastica, l’implemento delle borse di studio e una soluzione al costo proibitivo dei libri. Nonostante il periodo, oggi con queste azioni diffuse in tutta la città si è riconfermata la volontà di lottare e di portare avanti la mobilitazione dello scorso autunno. Quindi, rilanciamo anche noi l’appuntamento per venerdì mattina alle 9 a Piazza Massimo!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.