InfoAut
Immagine di copertina per il post

Laziodisu: ente amico del diritto allo studio?

A qualche giorno di distanza dall’incontro pubblico con l’amministrazione regionale che avverrà oggi, Martedì 11 febbraio, all’interno delle palazzine occupate della residenza Laziodisu di via De Lollis, leggiamo sui media alcune dichiarazioni del vicepresidente della Regione Massimiliano Smeriglio, che presentano i nuovi dati sul diritto allo studio del Lazio e delineano un percorso per la ridefinizione dell’ente regionale.

Inanzi tutto vogliamo brevemente ricordare com’è nata l’occupazione delle palazzine di via De Lollis; infatti, oramai da anni, a fronte di una sempre più crescente richiesta da parte degli studenti di posto alloggio, l’amministrazione non riesce neppure a fornire tante stanze quanti sono gli aventi diritto. Colpa della carenza dei fondi, della crisi economica, dell’austerità, dell’Unione Europea? Sicuramente, ma forse è anche colpa della cattiva gestione delle risorse a disposizione.

Il caso della residenza di Via de Lollis in questo senso è emblematico: 120 posti alloggio nuovi, pronti, addirittura già inaugurati, ma vuoti. Ebbene si, anche se i lavori nelle nuove palazzine della residenza sono stati ultimati già da tempo, l’amministrazione decide di continuare a non assegnare le nuove stanze.

Così, il 13 Novembre 2013, studenti, borsisti, idonei non vincitori, giovani, decidono di occupare queste stanze. Al grido di ” i posti ci stanno, perchè non ce li danno?”, queste palazzine trovano finalmente una nuova vita, ed ormai da quattro mesi sono abitate quotidianamente da oltre 80 ragazzi.

Finalmente l’amministrazione regionale decide di incontrare gli occupanti, viene quindi fissato l’incontro che si svolgerà oggi, ma non prima di aver rilasciato a mezzo stampa dichiarazioni su come intende procedere per sanare la situazione del diritto allo studio della regione.

Ci preme, a questo punto, fare qualche commento su queste dichiarazioni, riservandoci poi dopo l’incontro, di approfondire la riflessione.

Per prima cosa le prospettive fornite dall’amministrazione ci sembrano sempre molto fumose. Dire che si vuole trasformare Laziodisu in un “ente amico” è sicuramente un obiettivo nobile, come anche è veritiera la constatazione che al momento non è molto apprezzato dagli studenti. Solo che, purtroppo, non significa molto.

Laziodisu è un ente “poco apprezzato” perchè per molti studenti rappresenta l’unica possibilità di realizzare i propri sogni, l’unica porta verso il futuro che si vedono però troppo spesso chiusa in faccia. Essere idonei ma non vincitori di posto alloggio per uno studente fuori sede significa tornare da dove è partito, vedere negata la possibilità di autodeterminarsi. Essere idonei non vincitori di borsa di studio, significa spesso non poter proseguire il proprio percorso di studi o essere costretti a dover lavorare di più, e quindi ad essere sfruttati di più. Non rientrare nei criteri di ammissione al bando, perchè non si è riusciti a raggiungere i crediti necessari, o perchè si supera di poco la soglia di reddito, vuol dire dover fare e dover far fare alla propria famiglia mille sacrifici per riuscire a realizzarsi.

Per questo e non per altro Laziodisu è un ente poco apprezzato. Ci vuole un’inversione di tendenza, non qualche sorriso in più.

Per quanto riguarda invece le dichiarazioni di intenti sull’apertura delle residenze e delle mense in ristrutturazione, aspettiamo di vedere se per caso, questa volta, l’amministrazione riuscirà a mantenere le promesse che dispensa con questa facilità. Se così dovesse essere saremo piacevolmente sorpresi.

Vorremo però solo ricordare che queste iniziative, per quanto sicuramente tutte bellissime, non possono non prevedere un piano straordinario durante la loro realizzazione. Conosciamo i tempi delle amministrazioni pubbliche, e sappiamo perciò che da quando si decide di ristrutturare una residenza, a quando si riapre la residenza ristrutturata, passano spesso e volentieri diversi anni. Ecco, durante questo lasso di tempo, l’amministrazione deve trovare delle situazioni alternative per gestire la situazione emergenziale in cui versa al momento il diritto allo studio nella Regione, dando peraltro seguito a quanto promesso in campagna elettorale, quando spesso coloro che ora sono stati eletti parlavano di “eliminazione della figura degli idonei non vincitori tramite la copertura totale degli aventi diritto” oppure di “estensione dei criteri di ammissione al bando Laziodisu”.

Da ultimo, vorremmo commentare l’idea esposta da Smeriglio all’interno di queste dichiarazioni a mezzo stampa: il vicepresidente afferma che le residenze universitarie sono oramai un po’ “arcaiche” e che c’è quindi bisogno di altre idee più innovative. Paventa quindi l’ipotesi dell’introduzione di “voucher per la qualità

dell’abitare”. Ora ovviamente risulta complicato ragionare sulla questione, dato che, come pare piaccia tanto alle istituzioni, non esiste nessun progetto concreto sull’argomento.

Qualche considerazione però, in merito a questa brillante idea, si può fare fin da subito. Vorremmo infatti analizzare quale diventerebbe il ruolo del pubblico se una proposta del genere venisse attuata. In generale non ci piace moltissimo quando le amministrazioni regalano soldi e risorse ai privati, ma non ci sembra neppure una grande novità.

Troviamo grave però che all’interno di questa proposta non vi sia alcuna garanzia di tutela degli studenti affittuari, che non si parli di contrattazione fra pubblico e locatore privato, di soglie massime degli affitti o di prezzi calmierati.

Si parla solamente di immettere denaro pubblico nel mercato degli affitti, che come osserviamo ogni giorno, andrebbe altrimenti ad esaurirsi per l’impossibilità da parte dei locatari di sostenerne il costo.

Un bel regalo alla speculazione privata, impacchettato come una elargizione dell’amministrazione pubblica verso gli studenti.

Non crediamo che il modello attuale delle “case dello studente” funzioni, ma crediamo che la soluzione per risolvere questo problema sia da una parte una sperimentazione diversa della gestione delle residenze, che parli di socialità, condivisione e autogestione; dall’altra parte pensiamo che l’unico modo per risolvere il problema dell’emergenza abitativa fra gli studenti sia sottrarre ai provati spazi di speculazione, aumentare i posti alloggio pubblici, controllare i prezzi degli affitti.

Come abbiamo evidenziato nella giornata del 7 Febbraio, quando nell’ambito dell’azione “Roma non si vende” abbiamo occupato simbolicamente il palazzo di Via Regina Elena, in passato occupato da famiglie in emergenza abitativa ma poi sgomberato par la realizzazione di un progetto sanitario, attualemnte ancora sfitto da molti anni, di spazi per realizzare nuovi studentati è piena la città. Non serve costruire nuovi palazzi fuori dal raccordo, spesso non serve neanche acquistare edifici: nei dintorni delle università ci sono tantissimi palazzi vuoti e spesso di proprietà pubblica che devono essere trasformati in nuove residenze universitarie.

Non ci sono altre strade: l’amministrazione si deve impegnare ad aprire nuove residenze, altrimenti c’è una soluzione semplice e praticabile, che quotidianamente viene messa in campo da oramai sempre più ragazzi: la riappropriazione.

 

Degage_Studentato occupato_Roma

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

adisudiritto allo studiostudentiuniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sui fatti di ieri, rispondiamo ai Ministri.

Sui fatti di ieri, tutti i ministri presenti si sono spesi in dichiarazioni abbastanza perentorie e retoriche ai giornali, come al solito ribaltando la realtà e ricostruendo uno scenario molto fantasioso su quelle che sono state le dinamiche della piazza di contestazione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: ecco che rumore fa la dignità!

Condividiamo di seguito i comunicati di PLAT e del CUA Bologna sulle giornate di lotta che hanno seguito lo sgombero del Condominio Sociale e dello Studentato Glitchousing.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Processo agli studenti per i fatti dell’Unione Industriale: emessa la sentenza

Si è concluso ieri il processo di I grado che vedeva imputati 11 giovani per gli scontri davanti all’Unione Industriale nel febbraio 2022, durante una manifestazione contro l’alternanza scuola-lavoro e per protestare contro le morti di 2 giovani studenti vittime nello svolgimento dei loro stage.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: Glitchousing Project – Nuovo spazio occupato nel cuore della città

L’ex Istuto Zoni, una residenza universitaria privata della fondazone R.U.I. da anni in disuso, è stata occupato questa mattina dal Collettivo Universitario Autonomo di Bologna. “Nasce Glitchousing Project”, scrive il CUA, “una piattaforma ibrida di immaginazione per un abitare nuovo e sociale”. “All’interno del Glitchousing Project”, prosegue il CUA, “si trovano gli Student Hostel: spazi […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: “Gestione di piazza criminale” gli studenti rispondono in merito alle cariche della polizia

“La risposta repressiva della questura di Torino ci dimostra quanto a questo governo non importino le nostre rivendicazioni e di fronte alla violenza possiamo solo riconoscere che è ancora più importante impegnarci a lottare contro un sistema che ha fallito e a far valere le nostre esigenze” dichiara uno studente.

Immagine di copertina per il post
Formazione

2-3 ottobre, governo e Meloni non siete i benvenuti!

Riprendiamo il comunicato studentesco sulla due giorni di mobilitazione tenutasi a Torino in concomitanza con il Festival delle Regioni. Ieri il corteo partito dalle scuole superiori ha contestato il ministro dell’Istruzione Valditara, mentre oggi la manifestazione ha contestato l’arrivo della premier Giorgia Meloni, per la prima volta in città, ed è stata più volte caricata brutalmente dalla polizia che ha causato diversi feriti tra i manifestanti.