Spagna: studenti indipendentisti in piazza contro i tagli di Rajoy
Di fronte all’entità dell’attacco che il governo sta sferrando, dicono, era necessario unire le forze per costruire assieme questa giornata, con l’invito, però, a proseguire poi la mobilitazione a partire dai territori.
Manifestazioni si sono tenuti questa mattina in tutte le principali città spagnole e non; a Vitoria-Gasteiz gli studenti e le studentesse che assediavano la sede del Partito Popolare prima della partenza del corteo, sono stati caricati dalla polizia e tre persone sono state fermate ed identificate.
In generale la giornata ha registrato una buona adesione in tutto il paese da parte degli studenti, che hanno denunciato il ruolo complice e passivo dei governi delle Comunità Autonome nell’accettare senza alcuna opposizione le politiche lacrime e sangue portate avanti da Rajoy.
Ascolta la diretta con Xabi del collettivo basco Ikasle Abertzaleak, dal corteo di Gasteiz-Vitoria (diretta realizzata all’interno di Radio Borroka, trasmissione in onda tutti i giovedì mattina sulle frequenze di Radio Blackout):
{mp3remote}http://dl.dropbox.com/u/25872182/Xabi.11×12.mp3{/mp3remote}
Leggi l’appello delle realtà studentesche indipendentiste per convocare la giornata di oggi
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.