Sudafrica: studenti contro l’aumento delle tasse universitarie
Le proteste degli studenti sono arrivate al loro culmine ieri davanti alla sede governativa del Sudafrica assediata da migliaia di giovani: scontri fra gli studenti e la polizia che fra bombe assordanti e lacrimogeni cercavano di allontare gli studenti che in risposta lanciavano pietre contro gli agenti. La pressione degli studenti ha costretto il presidente Jacob Zuma a congelare il piano di aumento delle tasse universitarie per il 2016.
L’aumento delle tasse avrebbe comportato, soprattutto per molti studenti neri, l’impossibilità di continuare gli studi: le disuguaglianze nell’accesso alle risorse economiche e all’istruzione, sfavoriscono ancora la maggioranza nera del Paese.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.