Torino: Metropolis rompe l’ordinarietà di Palazzo Nuovo
La prima giornata di Metropolis, domani la seconda con assemblee di facoltà, incontro con Guido Viale, socialità e ancora musica!
Siamo ormai giunti alla fine della prima giornata di ‘Metropolis, l’università in movimento’, un esperimento che come Collettivo Universitario Autonomo abbiamo portato avanti negli anni per rompere con la socialità, i saperi e gli spazi dell’università che abbiamo davanti e per immaginarne una diversa, viva, continuamente in movimento, sempre in lotta, per creare un filo rosso tra metropoli e università.
É stata una giornata densa di iniziative ma l’impegno è stato ripagato dalla grande affluenza di studenti e studentesse accorsi a Palazzo Nuovo per il pranzo popolare autorganizzato e, soprattutto, per la presenza di ZeroCalcare con le sue strisce di fumetti…
Disegni che non sono immagini di un qualcosa riprodotto su un foglio bianco, ma che rappresentano l’attualità, quindi la battaglia politica: ripercorrendo le sue tappe passate fondamentali, Zerocalcare ha ricordato che ha ‘professionalizzato’ la sua creatività latente a partire dal massacro compiuto nel 2001 durante il G8 di Genova. Dai fatti di Genova in poi ha lavorato per case editrici e giornali, ma ha soprattutto illustrato innumerevoli locandine per concerti manifestazioni e fanzine, supportando l’attività di centri sociali e collettivi antagonisti. Un percorso di soggettivazione a matita; centinaia e centinia di persone hanno partecipato alla presentazione di ‘Un polpo alla gola’, tra racconti e domande, fumetti e politica.
Collettivo Universitario Autonomo – Torino
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.