Torino, Verdi 15 occupata e migrante!
Documenti per tutti/e – sabato 21 gennaio 2012.
Da nove giorni la residenza universitaria di via Verdi 15 è stata occupata da borsisti EDISU e studenti in segno di protesta contro i tagli della giunta Cota al diritto allo studio, contro l’introduzione dei prestiti d’onore e contro l’ingresso dei privati nei c.d.a. dell’università.
Circa 8000 studenti aventi diritto non hanno percepito la borsa di studio che gli spetta e si trovano ora in serie difficoltà economiche. Molti di loro sono studenti stranieri, extra-comunitari, per i quali la vita a Torino si sta trasformando in un incubo fatto di lavori in nero pagati 2 euro all’ora, di turni di 6 ore ciascuno per dormire in otto persone all’interno di una camera per due, piuttosto che di notti trascorse all’addiaccio a Porta Nuova o ancora, come già accaduto, di rimpatri dovuti all’impossibilità economica di rinnovare il permesso di soggiorno.Stando allo stato attuale delle cose (il bilancio dell’EDISU per questo anno accademico è pari a euro 0), l’ente l’anno prossimo non esisterà più; questo significa non solo migliaia di studenti in meno nei poli universitari torinesi, ma anche servizi che verranno a mancare (mense, aule studio, residenze) per quegli studenti che resteranno e ingenti perdite di posti di lavoro per i dipendenti EDISU e tutti i lavoratori delle cooperative appaltate.
La scelta politica leghista, xenofoba ed ignorante, è quella di indurre gli studenti fuori sede, italiani e stranieri, a lasciare Torino e attuare quanto dichiarato l’anno scorso: erogare borse di studio ai soli studenti piemontesi.
Torino, sedicente città universitaria e multiculturale, si allinea tacitamente alle politiche regionali, contribuendo così al danno culturale ed economico che la città stessa si avvia a subire.Noi studenti e studentesse della Verdi 15 Occupata siamo solidali nella lotta dei migranti, contro l’esaurimento materiale delle loro possibilità esistenziali e in difesa del loro diritto al permesso di soggiorno e ad una vita dignitosa nel nostro paese.Uniti nella lotta per i diritti di tutti e tutte!
Verdi Quindici Occupata
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.