La resistenza della Zad contro la costruzione dell’aeroporto
Francia_La ZAD (Zone A Défendre) è un territorio in lotta contro la costruzione di un aeroporto che dovrebbe sorgere a Notre Dame des Landes, ovest della Francia. L’attuazione del progetto dell’aeroporto, commissionato dal primo ministro francese Jean Marc Yrault alla multinazionale Vinci, costruttrice, fra l’altro, di prigioni e centrali nucleari è da sempre ostacolato dalla resistenza locale che fino ad oggi non ha permesso la devastazione del territorio sul quale il governo francese ha mire speculative e affaristiche. La polizia francese da metà ottobre di quest’anno ha iniziato la cosidetta Operation Cesar, sgomberi e demolizioni su larga scala delle molte case costruite nei campi e nella foresta dello ZAD. Contro la resistenza locale che si oppone agli sgomberi, ingenti schieramenti di agenti, ruspe e lacrimogeni per tentare di liberare una zona di 2000 ettari di terreno, abitata da molte persone che da diverso tempo vive quei luoghi di resistenza e di lotta contro un progetto faraonico.
Molte le persone che stanno attraversando lo ZAD, fra cui agricoltori, abitanti del posto e associazioni, portando la loro solidarietà, costruendo insieme agli occupanti momenti di lotta contro le demolizioni delle case. Sabato 17 novembre si terrà una manifestazione di riappropriamento del territorio sgomberato.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.