“NO ALLA BASE NON A COLTANO NE ALTROVE” PRESIDIO 26 APRILE A PISA VERSO LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 2 GIUGNO
Sfruttando le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) il governo Draghi ha preso la decisione di realizzare una nuova area militare nel Parco Regionale di San Rossore-Migliarino-Massaciuccoli dove trovera residenza il Reggimento Carabinieri paracadutisti Tuscania. Sul territorio si è sviluppato un ampio fronte di protesta che salda tra loro le istanze del movimento ambientalista con quello contro la guerra e le servitu’ militari.
Una partecipatissima assemblea pubblica si è tenuta a Colzano nei giorni scorsi: sono state approvate diverse iniziative da tenere nei prossimi mesi. Prima tappa: il Consiglio comunale di Pisa di martedì 26 aprile. ” Chiediamo che il Consiglio comunale e il Sindaco ci ascoltino e assumano una chiara posizione contro questo progetto, chiediamo che su questa base si vada al tavolo regionale del 4 maggio dicendo il no dei cittadini e delle cittadine al Ministero della difesa, all’ Arma dei Carabinieri e alla Regione Toscana” scrivono gli organizzatori annunciando un presidio di protesta a partire dalle 15.30 sotto il Comune il 26 aprile e sotto la Regione il 4 maggio. Prime tappe di un percorso verso la manifestazione nazionale del 2 giugno, Festa della Repubblica.
Tra gli animatori della mobilitazione Luigi Piccioni storico delle aree protette, ricercatore all’ Universita’ della Calabria e redattore della rivista Altronovecento della Fondazione Micheletti Ascolta o scarica
{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2022/04/Luigi-Piccioni-base-San-Rossore-Pisa-per-martedi-26-aprile-1.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.