3 ottobre gli studenti tornano in piazza..#iononcisto!
Tanti i temi che verranno toccati nelle differenti città, sullo sfondo dell’opposizione alla riforma Renzi-Giannini della scuola, e al suo carico di nuovi tagli improntati alla logica della dismissione, mascherati dalla retorica dell’ennesima “rivoluzione”. Si va dalla denuncia del caro-trasporti alla questione dei problemi relativi all’edilizia scolastica, dall’attacco al sistema del Contributo Scolastico Volontario a quello dell’accesso alla cultura per i giovani precari in formazione, per finire ovviamente con la denuncia del Jobs Act e del modello di alternanza scuola-lavoro che si vorrebbe imporre negli istituti di tutto il paese.
Il tutto in un contesto in cui un giovane su due, a quanto emerge dalle statistiche Istat, è disoccupato, e senza dubbio contemporaneamente sicuro del futuro di precarizzazione e impoverimento che lo attende. Per questi motivi gli studenti inizieranno a scaldare le piazze venerdì (in direzione di giornate di ancora maggiore intensità come il 10 ottobre e lo sciopero sociale del 16 dello stesso mese), con la volontà di ribaltare il senso di quella “buonascuola” di cui Renzi ha ammantato le proprie retoriche fino a questo momento.
Una “rivoluzione” il cui senso ultimo sembra essere quello di approfondire ulteriormente le dinamiche già in atto sin dall’approvazione della legge Gelmini; non a caso la riforma del governo Renzi ha ottenuto il plauso proprio dell’ex ministro, dovuti al suo enfasi sulla flessibilizzazione del corpo docente e la messa a profitto delo studente, il quale è sempre più cliente di una scuola divenuta azienda.
Ascolta un audio tratto dallo speciale di RadioInfoaut #Iononcisto che presenta le ragioni della mobiltiazione studentesca:
{mp3remote}http://www.infoaut.org/images/iononcisto.mp3{/mp3remote}
Per ulteriori approfondimenti:
La buona scuola di renzi? Tagli, disciplinamento..dismissione!
Il ruolo della valutazione ne #labuonascuola di Renzi: intervista a Valeria Pinto
#IoNonCiSto: studenti verso lo sciopero sociale del 16 ottobre
Per seguire le mobilitazioni studentesche consigliamo di seguire la pagina Facebook Iononcisto!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.