7-11 Aprile: Agitiamo le Università contro austerity e precarietà!
Dal Governo Renzi con la proposta del Jobs Act, ai Diktat dell’UE, fino alle macerie dell’università post-Gelmini come studenti, giovani, precari ci troviamo schiacciati in un presente dove è necessario organizzarci per rivendicare e ottenere spazi nelle facoltà, libri di testo gratuiti, alloggi studenteschi per tutti, mense meno care, bloccare l’avanzata del numero chiuso e della progressiva radicalizzazione dei processi di “tecnicizzazione” delle università; vogliamo realmente provare ad inceppare un’università che ci vede soggetti passivi indirizzati alla disoccupazione e disciplinati da saperi “di parte”, o peggio ancora incastrati in una corsa continua inseguendo il paradigma del merito per riprodurre soggetti flessibili e competitivi.
Parliamo ancora di piccole battaglie, ma vogliamo scommettere sulla possibilità di allargare questa proposta, pensando che oggi come mai sia fondamentale una presa di parola degli studenti (universitari e non) sull’attacco che viene fatto alle nostre prospettive di vita, urlando a gran voce la voglia di decidere noi sulle nostre vite.
Vogliamo “agitare” le università partendo da quelle battaglie che quotidianamente nascono e crescono nei nostri atenei, verso la grande manifestazione nazionale di Roma del 12 Aprile che andrà ad assediare i luoghi dove viene deciso sulle risorse, i ministeri del Governo Renzi, affermando che “i diritti si conquistano a spinta” e verso il vertice europeo sulla disoccupazione giovanile che si terrà a Luglio in Italia.
Universitar* verso il 12 aprile
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.