Anomalia… aggiornamenti continui dal tetto
Per vedere tutti i video dal tetto dell’Anomalia clicca qui. In fondo all’articolo l’ultimo video girato
Giorno #2 ore 18.00: assemblea sugli spazi sociali
Partendo proprio dallo sgombero dello Studentato occupato Anomalia, brutalmente murato dalle forze dell’ordine l’agosto scorso, su ordine del rettore Sceriffo Lagalla, si è ribadito come questi spazi siano l’esempio concreto di come è possibile, ad oggi, costruire un nuovo welfare dal basso, capace di estendere diritti, liberando e autogestendo luoghi che puntualmente vengono abbandonati dalle istituzioni cittadine. Anomalia è stato, e continua ad essere, proprio questo : l’esperienza concreta che dal basso si possa proporre un progetto, come quello dello studentato autogestito, che vuole essere un esempio di istituzione autonoma. Un momento che attraverso la costruzione sociale e cooperativa di ricchezza sociale riesce ad essere, ad un tempo, luogo per-se conflittuale ed insussumibile al capitale.
Giorno #2 ore 10.00: prima notte, primo risveglio
É passata tranquilla la prima notte sul tetto di Anomalia: tra turni di vedetta per avvistare per tempo eventuali attacchi notturni delle bande dello sceriffo e il riposo nelle tende sul caldo tetto dell’ex-consorzio agrario.
Il risveglio ancora una volta è stato allietato dal supporto del presidio davanti lo stabile che ha passato la colazione agli studenti sul tetto.
Ascolta l’intervista a Biagio dal tetto:
{mp3remote}http://dl.dropbox.com/u/27927116/biagio3.mp3{/mp3remote}
Giorno #1 ore 20.00: il presidio dal basso illumina il tetto dell’Anomalia
Continuano i due presidi sopra e sotto l’Anomalia e mentre cresce l’attesa per la serata musicale una prolunga porta l’elettricità agli accampati sul tetto. Il morale è alto, la solidarietà da via Archirafi non fa mai sentire la sua mancanza e ci si attrezza per la cena.
Ascolta l’intervista a Turi dal tetto:
{mp3remote}http://dl.dropbox.com/u/27927116/turi2.mp3{/mp3remote}
Giorno #1 ore 14.00: le camionette sgomberano il presidio resta
Dopo la “visita” nella mattinata i celerini si sono allontanati dal presidio, lasciando un atmosfera serena e determinata. Il presidio va crescendo di ora in ora ed il morale degli accampati sul tetto è sempre alto. Frattanto giù in strada si prepara il banchetto per il pranzo a cui tutti e tutte siete invitati/e
Ascolta l’intervista a Turi dal tetto:
{mp3remote}http://dl.dropbox.com/u/27927116/turi1.mp3{/mp3remote}
Giorno #1, ore 11.30: primo pensiero del Magnifico … mandare un reparto di celere al presidio Anomalia!
Ovviamente questo gesto diventa un ulteriore, e fin troppo chiara, chiusura al dialogo. Nonostante lo sgombero gli studenti hanno continuato in queste settimane a chiedere un confronto diretto con il rettore, ma lo stesso continua a rifiutarsi opponendo tra lui e gli studenti il solito muro: la polizia. Il presidio continua a crescere: circa cento persone stazionano nello spazio antistante Anomalia mentre dal tetto hanno calato altri striscioni che rilanciano la campagna “Io sto con Anomalia” e il corteo del 24. La celere ha posizionato la camionetta di fronte lo stabile presidiato. La situazione al momento è molto tranquilla, in solidarietà sono appena arrivati alcuni consiglieri comunali e altre realtà cittadine stanno montando banchetti informativi.
Invitiamo tutti coloro che hanno la possibilità di farlo a recarsi al presidio!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.