Cagliari. Dallo sciopero generale studenti occupano nuovo studentato autogestito
Pubblichiamo di seguito il comunicato di occupazione degli studenti e le studentesse cagliaritani
Stamane circa 350 studenti tra medi e universitari hanno deciso di riappropriarsi di uno dei tanti posti abbandonati o lasciati all’incuria presenti in città: la scuola media Manno di via Lamarmora, nel quartiere di Castello, uno stabile abbandonato al degrado da più di tre anni.
Da subito sono intervenute le forze dell’ordine che hannominacciato denunce e uno sgombero imminente, ma successivamente anche il preside della scuola e il sindaco di Cagliari Massimo Zedda sono arrivati allo studentato occupato. Abbiamo avuto un incontro con entrambi ai quali abbiamospiegato i motivi che ci hanno spinto a quest’azione e i problemi che vivono tutti i giorni gli studenti e gli universitari di Cagliari e zone limitrofe.
Al termine di questi incontri abbiamo ottenuto, moltoprobabilmente per lunedì, un incontro tra gli studenti occupanti e leistituzioni: il presidente dell’Ersu, Luca Funedda, l’assessore regionale allapubblica Istruzione Claudia Firino, e il sindaco di Cagliari.
Lo abbiamo fatto per contestare i continui tagli all’istruzione, contro il Jobs Act, che ci costringe ad un futuro lavorativo sempre più precario, contro le scuole fatiscenti, contro i tagli alla formazione sempre più schiaccianti che verranno probabilmente accentuati conl’approvazione della “Buona Scuola” e contro la mancanza di alloggi per glistudenti universitari fuori sede (solo 725 posti letto nelle case dellostudente a fronte dei 15.000 studenti fuori sede presenti).
Lo abbiamo fatto anche perché sentiamo il bisogno di uno spazio indipendente di ricerca e formazione, che possa essere un laboratorio politico, culturale e sociale, aperto agli studenti e a tutta la cittadinanza e slegato dalle logiche di profitto che stanno trasformando le università e le scuole in aziende, invece che in un luogo di formazione e condivisione di saperi.
Nei prossimi giorni all’interno dello spazio organizzeremoiniziative e momenti di confronto aperti a tutto il quartiere.
S.tudentato O.ccupato Sa Domu
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.