InfoAut
Immagine di copertina per il post

Messina: inaugurazione dell’anno accademico, porte sbarrate agli studenti

Molti anni e molte riforme sono trascorse da quando l’università non è più il luogo del confronto e della critica dei saperi per antonomasia, e quanto accaduto ieri all’aula Magna del Rettorato messinese ce lo testimonia.

All’inaugurazione dell’anno accademico, prevista per le ore 12,00, attesa anche la presenza del Sottosegretario di Stato del governo Renzi, Delrio, per intrattenere una conferenza sulla crisi finanziaria. Nonostante l’assenza del ministro, gli studenti del Collettivo studenti Unime, sono comunque decisi a non lasciare che siano solo rappresentanti e alte figure accademiche e baronali a parlare a nome di un corpo studentesco che è il primo a subire e a pagare crisi e conseguenti tagli ai finanziamenti per gli atenei. Ma al momento di entrare nell’aula Magna, gli studenti si sono trovati le porte sbarrate: la cerimonia era difatto stata chiusa alla partecipazione degli studenti; per loro, solo alcuni proiettori posizionati all’esterno dell’aula. La giustificazione da parte dei rappresentanti alla gravità dell’accaduto che vede il principale soggetto attore e fruitore dell’università, lo studente, escluso da ciò che lo riguarda immediatamente, è stata fatta ricadere sull’inadeguatezza dei locali ad ospitare tutti gli studenti e sul loro disinteresse…

Ovviamente non ci interessa discuterne nel merito, ne appellarci semplicemente alla partecipazione democratica come principio inalienabile: sappiamo bene come anche nelle università dispositivi di esclusione, selezione e controllo agiscano in maniera tutt’altro che collaterale alla ristrutturazione (che nella formazione si esprime nella forma della “scuola di precarietà”) di questo sistema economico sociale e di potere in profonda crisi. Non possiamo che lasciarvi quindi con uno stralcio del comunicato del Collettivo studentesco Unime, che ieri dopo l’accaduto si è riunito in assemblea nella piazza antistante il Rettorato per raccogliere le idee e darsi nuove prospettive.

“Siamo consapevoli della violenza e del ricatto messa in campo per terrorizzare gli studenti, ma siamo altrettanto consapevoli, che un percorso di contropotere rispetto all’ordine costituito debba iniziare, un percorso che intercetti i bisogni e le problematiche della nostra composizione studentesca, un percorso che attraverso questi temi crei dei meccanismi di rottura”.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

saperiuniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sui fatti di ieri, rispondiamo ai Ministri.

Sui fatti di ieri, tutti i ministri presenti si sono spesi in dichiarazioni abbastanza perentorie e retoriche ai giornali, come al solito ribaltando la realtà e ricostruendo uno scenario molto fantasioso su quelle che sono state le dinamiche della piazza di contestazione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Culture

Un nuovo territorio dell’estrattivismo: l’editoria scientifica

Non che i legami fra ricerca scientifica e profitto siano una novità (basti pensare alla vicenda dei vaccini), ma qui c’è una novità: è l’attività di comunicazione dei dati e dei risultati all’interno della comunità dei ricercatori che diventa fonte da cui estrarre valore.

Immagine di copertina per il post
Culture

Pisa: Libreria popolare Paulo Freire, perché e come funziona

Pubblichiamo di seguito il testo di presentazione della Libreria Popolare Paulo Freire che verrà inaugurata venerdì 24 marzo allo Spazio Antagonista Newroz. da Riscatto Da qualche tempo gli spazi del Newroz sono in trasformazione, e chi ha avuto modo di attraversarli ha potuto notare un nuovo utilizzo e una nuova conformazione delle stanze. Pareti imbiancate, […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: il Cua rispedisce al mittente le sospensioni e rilancia occupando il Rettorato

  Qui un estratto-video della conferenza stampa in Rettorato Occupato Nondimeno, altro aspetto grave è quello per cui tra i colpiti dalle misure ci sono diversi beneficiari di borse di studio, colpiti nel subdolo tentativo di stigmatizzare e fare da precedente verso coloro che sono costretti ad usufruirne per poter portare avanti il loro percorso […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino. Fascisti del Fuan cacciati dall’Università. Fermate due studentesse antifasciste

Numerosi studenti e studentesse antifasciste vedendo soggetti poco graditi e un’università militarizzata, hanno improvvisato un presidio per impedire ai noti fascistoidi di distribuire la loro propaganda. Due studentesse, dopo aver provato ad avere un confronto verbale con questi soggetti, sono state aggredite, dapprima da alcune persone appartenenti al Fuan e poi dalla polizia, che si […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Nei palazzi la “consultazione”, nelle scuole la soluzione: Montessori Occupato a Roma

L’occupazione è l’inizio di un importante percorso di azione all’interno della scuola, che vede protagonisti tutti gli studenti. Dopo essersi riappropriati  della loro scuola, gli studenti combattono per i loro diritti per proporre una reale “buona” scuola che si basi su didattica  alternativa e spazi a misura di studente. Infatti oltre a molti corsi autorganizzati […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Un passamontagna contro il regime della valutazione

  Spotted Professori, il rapporto valutativo e le strategie di uscita dall’anonimato   Levata di scudi e unanimi cori di sdegno contro l’iniziativa “Spotted Professori Unibo” promossa dal Laboratorio Hobo di Bologna. Si tratta di una pagina Spotted su Facebook che consente di segnalare in forma anonima in uno spazio pubblico l’inaccettabilità dei modi di […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Storming Brain – una giornata di discussione e condivisione di saperi; di musica, cultura e socialità

Come creare saperi e pratiche formative in grado di confrontarsi col tempo presente segnato dalla crisi e dall’impoverimento, nell’ottica di una sua trasformazione radicale? La giornata dell’11 dicembre cerca di muoversi nella direzione del rispondere a questa domanda. Storming Brain è al contempo il parziale esito di alcuni incontri di autoformazione autunnale ed il trampolino […]