Report dell’assemblea nazionale di Studaut. Verso il #15N
L’assemblea ha voluto inizialmente sottolineare il forte portato che ha prodotto la mobilitazione nazionale del #19O a Roma.
Una giornata caratterizzata da un netto rifiuto delle logiche rappresentative, partitiche e istituzionali che ha spinto tutte le realtà cittadine di movimento a riprodurre territorialmente quella forza e quella ricomposizione espressa nella capitale.
Dopo la prima data studentesca del 4 Ottobre la decisione espressa da questa 2 giorni assembleare è stata quella di dar continuità a quelle pratiche che hanno tematizzato e valorizzato la mobilitazione del #19O, un nuovo inizio per il movimento che ha portato gli studenti e le studentesse a mobilitarsi verso la data del 15 Novembre.
Quelle parole d’ordine che hanno caratterizzato questo primo inizio autunnale saranno anche nella pratica riproposte non solo nelle piazze che a livello nazionale vengono condivise dalla rete StudAut, ma anche nella scuola, quell’ambito che gli studenti vivono giorno per giorno e in cui avvertono sulla propria pelle il meccanismo che il sistema esercita attraverso l’espropriazione dei servizi pubblici.
Con questi propositi è chiaro che il #15N sarà un trampolino di lancio verso una sollevazione studentesca prettamente interna agli istituti, riproducibile tramite quei momenti di reale messa in gioco dello studente e di concreta riappropriazione della scuola come in gran modo sono le occupazioni.
Per continuare questo ciclo di lotte è opportuno tradurre quella voglia di riscatto della rabbia in pratiche di conflitto che non siano manovrabili ma bensì d’impatto e di risposta concreta, per questo il #15N e le lotte che ne seguiranno saranno chiare nelle loro pratiche e nella loro determinazione.
15 NOVEMBRE
ASSEDIAMO I PALAZZI DEL POTERE, OCCUPIAMO LE SCUOLE
#SOLLEVAZIONE GENERALE
da Studaut
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.