StudAut 2.0 verso il 7 ottobre!
Il chi siamo di StudAut:
Studaut è il network delle lotte studentesche, ma è anche molto di più! Studaut è il sito di informazione che segue da dentro il movimento studentesco, è totalmente autoprodotto da chi ogni giorno vive le mobilitazioni, ma è anche una rete di collettivi autorganizzati di tutta Italia che si confrontano e fanno movimento giorno per giorno.
Studaut è un contenitore in continuo divenire, che si trasforma passo dopo passo cercando di essere sempre uno strumento alla portata di chi attraversa le lotte. E’ interamente fatto da studenti per gli studenti e parla di noi dei nostri bisogni, delle nostre necessità, delle nostre esperienze.
Non è un partito, non è un sindacato, è una rete di collettivi che nella propria autonomia e sui propri territori condividono a livello nazionale esperienze di conflitto e di alterità, per la costruzione di una scuola radicalmente diversa da questa, ben consapevoli che in questo mondo la formazione non è altro che uno strumento di parte per chi comanda. Sappiamo bene, quindi, che non basta fermarsi ad un mero studentismo, non basta parlare di difesa della scuola pubblica, bisogna agire una critica di parte a tutto il sistema ed affrontare il ruolo che l’istruzione vive dentro di esso. Uscire dallo studentismo è quindi anche parlare di metropoli e di come noi la viviamo ogni giorno, vuol dire parlare di precarietà, vuol dire fare inchiesta su noi stessi.
Studaut sta nelle lotte, sta nei parchetti sotto casa, sta nei bar di quartiere, nei centri sociali e nelle discoteche, sta nelle strade, nelle scuole occupate e non, negli stage in azienda, nei call center, nei centri commerciali, nelle fermate dei bus, sta nei collettivi, sta nelle vetrine d’alta moda e sta nei saldi di stagione, sta dove stiamo noi con tutte le nostre contraddizioni.
Studaut è il network delle lotte studentesche.
[Un contenitore in continuo divenire]
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.