Sud Africa: violenti scontri fra studenti e polizia
A seguito di una rottura dei negoziati, gli studenti hanno iniziato a boicottare le lezioni, intimidire lo staff, barricare le entrate, bruciare cumuli di pneumatici, tirare pietre contro gli edifici e lanciare molotov.
Gli studenti armati di pietre e bastoni hanno bloccato le principali uscite del campus e bombardato la polizia con pietre e molotov. La polizia ha usato idranti e proiettili di gomma per riprendere il controllo del campus.
Un leader studentesco ha commentato che:
“La gestione della TUT ci sta prendendo per i fondelli. Abbiamo presentato le nostre rimostranze lo scorso semestre e ci avevano promesso cambiamenti. Abbiamo esaurito tutte le vie e protesteremo fino a quando la dirigenza non si occuperà dei nostri reclami”.
Poliziotti armati rimangono nel campus.
Traduzione a cura della Redazione di Infoaut dell’articolo http://libcom.org/blog/south-african-university-closes-after-students-clash-police-17082012
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.