Verso l’assemblea nazionale del 3-4 novembre a Roma
Programma ed indicazioni logistiche
Venerdì 5 ottobre più di venticinque città d’Italia, si sono viste attraversate da più di 70.000 studenti e studentesse che hanno risposto alla chiamata nazionale del network StudAut, riunitosi a giugno al campeggio studentesco No Tav. Una grande giornata di lotta che ha visto studenti e studentesse determinati e decisi a rispedire al mittente gli ennesimi provvedimenti d’austerità volti a salvare l’Italia e l’Europa degli speculatori e dei bancari.
E’ stata solo una scintilla che si è trasformata in spinta propositiva per divenire megafono di tutte le lotte che dal basso nascono e si sviluppano nei territori. La determinazione delle piazze e la radicalità delle pratiche messe in campo ha prodotto consenso sociale e possibilità ricompositive con il mondo della formazione nel suo totale e con il mondo del lavoro.
La piazza del 5 ottobre ci ha confermato che non si tratta più di una mera opposizione alla Riforma di turno, ma si tratta di piazze arricchite e cresciute in questi ultimi anni e divenute sempre più espressione di un disagio diffuso e radicato. Un disagio reale che si articola in modo crescente in forme di organizzazione e conflitto. Un disagio che attraversa l’Europa dalle piazze insorgenti greche a quelle indignate spagnole e che nell’autorganizzazione trovano sponda per creare alternativa.
In questo scenario di sperimentazione di lotte e in continuo mutamento riteniamo necessario dare continuità alla discussione iniziata durante il campeggio studentesco in Val di Susa per proseguire insieme a tessere quella rete che supporti le lotte studentesche nelle scuole su scala nazionale, in grado di connettere e convogliare la conflittualità emersa in questo periodo verso un novembre ribelle.
Per questo proponiamo una due giorni di incontro il 3 e 4 novembre a Roma, aperto a tutti e tutte i ribelli e le ribelli che il 5 ottobre sono scesi in piazza e accogliente per tutte le realtà che in quella giornata si rispecchiano nei contenuti, per progettare e organizzare collettivamente questo nuovo periodo di lotta.
Network StudAut
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.