Francia: i migliori slogan visti sui trattori
Per coprire la rivolta degli agricoltori, come sempre, i media dominanti hanno scelto di dare la parola solo ai loro alleati di classe: i grandi boss dell’agroalimentare e i rappresentanti della FNSEA, la lobby inquinatrice e produttivista legata al macronismo.
Tradotto da Contre Attaque
Ma la rabbia degli agricoltori va ben oltre le semplici richieste sul diesel o sugli standard ecologici, come vorrebbe farci credere la FNSEA. Per molti, si tratta di una rabbia per la dignità, per una paga equa e per la fine del neoliberismo. La prova è negli slogan affissi sui trattori a Nantes e Angers negli ultimi giorni, che uniscono umorismo e anticapitalismo e denunciano apertamente la FNSEA e i pesticidi.
Contrariamente all’idea diffusa dai media, questi agricoltori non oppongono l’ecologia alla loro professione, anzi. Vogliono un’agricoltura che rispetti la terra e gli esseri viventi e non sia soggetta a interessi finanziari. Non meritano il disprezzo per il mondo rurale che è fin troppo diffuso a sinistra. La società del futuro non può essere concepita senza tenere conto della questione cruciale dell’agricoltura che ci nutre tutti.
Gli agricoltori della Confédération Paysanne sono stati presenti in molti cortei per la difesa delle pensioni nel 2023, ma anche contro i megabacini e hanno partecipato regolarmente alle manifestazioni a Nantes nel corso degli anni. Una parte del mondo agricolo è coinvolta nella lotta sociale e va sostenuta! Non lasciamoli soli.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.