InfoAut
Immagine di copertina per il post

La Sicilia degli studenti verso il #12A

La necessità di contrapposizione, la divergenza degli interessi resta lo sfondo su cui queste realtà studentesche vogliono costruire la propria autonoma iniziativa senza lasciarsi minimamente condizionare dalle solite retoriche dei sacrifici e del siamo tutti “sulla stessa barca”; che poi è il tentativo anche molto recente, per esempio, dell’Assessore alla Formazione pubblica della Regione Sicilia, Nelli Scilabra, di convincerci ad esultare insieme a lei per avere “limitato i danni” permettendo al Governo regionale di tagliare nell’ultima finanziaria soltanto 1,5 mln di euro dei fondi Ersu (ente per il diritto allo studio). Chi oggi ha portato avanti le iniziative di lotta ha palesemente dichiarato l’indisponibilità ad accettare queste logiche contrapponendo, a queste, l’assunzione dell’inimicizia come fondamento per una politica realmente antagonista.

È l’ora di tornare a parlare di bisogni di parte: oggi tocca agli studenti e alle studentesse siciliani.

Di seguito il comunicato del Neetwork Antagonista Studenti Siciliani.

ORA BASTA! GIU’ LE MANI DAI NOSTRI DIRITTI!

Oggi Giovedi 27 Marzo, gli studenti siciliani di Palermo, Catania e Messina hanno deciso di dar vita ad una azione simultanea in tutte e tre le città per ribellarsi alla situazione di attacco ai diritti degli studenti universitari.

L’attuale situazione, per quanto riguarda l’erogazione di servizi agli studenti del mondo universitario, è in perfetta continuità con le politiche lacrime e sangue imposte dall’alto che di fatto, impediscono a noi studenti di vivere la vita universitaria in maniera dignitosa. La mancata erogazione di sufficienti fondi per borse di studio, aumenti del servizio mensa, infinite graduatorie per i pochi alloggi per studenti rimanenti, in un periodo di grave crisi economica che sta attualmente attraversando il nostro paese e non solo, rendono estremamente difficoltoso addirittura il semplice accesso alla vita universitaria.

Riteniamo inoltre inaccettabile che al momento il governo Crocetta con il SUO assessore Nelli Scilabra sia tutto teso alla programmazione di una finanziaria che prevede ancora una volta (come se non fossimo già ridotti al midollo) un taglio di 4 milioni di euro all’Ente Regionale per il diritto allo studio (ERSU), che non farà altro che aggravare questo paradossale paradigma degli ultimi anni inversamente proporzionale ,in cui ad essere ridotte sono le borse di studio e ad essere aumentate sono le tasse. Come se il calo di iscrizioni di quest’anno non fosse un palese campanello d’allarme della trasformazione dell’università in luogo d’élite, basato sempre più su un principio di esclusione.

Oggi, in contrasto a questa tendenza, prima che un’altra finanziaria si abbatta su di noi come un’accetta, abbiamo deciso di attaccare le parti in causa (Senato Accademico a Messina, ERSU a Catania e Palermo), complici di questo ennesimo attacco ai nostri diritti.

L’azione che oggi ha avuto luogo esprime la piena volontà da parte di tutti gli studenti siciliani di opporsi a questa volontà di trasformare l’università in un luogo per pochi, senza servizi, reddito e garanzie, e costringerci ad un futuro di disoccupazione e\o emigrazione dalla nostra terra.

Questa contemporaneità che ha avuto luogo in Sicilia è piena espressione di un dissenso comune, sentito e praticato da parte di tutti gli studenti, determinati a non stare più in silenzio davanti ai propri diritti calpestati da governatori e giovani assessori.

Network Antagonista Studenti Siciliani

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

#12AcataniaMessinapalermosiciliastudenti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola: piattaforme di apprendimento e maestri dotati di intelligenza artificiale

Il corso sperimentale si rivolge a venti studenti di età compresa tra 15 e 17 anni che possono frequentare l’università ogni giorno impegnandosi nello studio utilizzando le piattaforme di apprendimento adattivo basate sull’intelligenza artificiale che personalizzano il loro percorso formativo.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Riforma Bernini dell’università: la campagna 90%

Ad inizio giugno un fulmine si è abbattuto sull’università italiana.  La ministra Anna Maria Bernini ha annunciato che il governo sta lavorando ad una nuova riforma onnicomprensiva dell’università. Dal reclutamento al precariato, dalla didattica alla governance, il governo Meloni non vuole perdere l’occasione di ridisegnare il funzionamento degli atenei.  Il fatto che la coalizione di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sapienza per la Palestina: la Rettrice scrive la mobilitazione risponde.

Qualche giorno fa la rettrice Antonella Polimeni ha mandato una mail a tutt* gli/le student* della Sapienza per condannare la tendopoli che si è tenuta al pratone e l’occupazione della facoltà di lettere. Com’è noto entrambe queste iniziative sono avvenute in solidarietà con il popolo palestinese. Riportiamo sia la mail della rettrice Polimeni sia tre […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

La guerra entra in classe

I come Intelligence. Il nome del “progetto” non lascia spazi a dubbi o fraintendimenti.

Immagine di copertina per il post
Formazione

La parte del torto

Una riflessione che parte da alcune studentesse e studenti della Sapienza in merito alla mobilitazione per il boicottaggio degli accordi università-Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sui fatti di ieri, rispondiamo ai Ministri.

Sui fatti di ieri, tutti i ministri presenti si sono spesi in dichiarazioni abbastanza perentorie e retoriche ai giornali, come al solito ribaltando la realtà e ricostruendo uno scenario molto fantasioso su quelle che sono state le dinamiche della piazza di contestazione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La guerra su Gaza ha privato 800 mila studenti del “diritto all’istruzione”, afferma l’Ufficio dei media di Gaza

Gaza. Almeno 800 mila studenti sono stati privati dell’istruzione a causa del protrarsi dell’offensiva israeliana contro la Striscia di Gaza, durata mesi, ha dichiarato sabato l’Ufficio dei media di Gaza.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

“Il Ponte sullo Stretto è uno specchietto per allodole”. Calabria e Sicilia si preparano alla manifestazione popolare

Il ponte sullo Stretto” tra la Calabria e la Sicilia è uno “specchietto per le allodole.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

La polizia odia i/le giovani

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un inasprimento della violenza poliziesca e delle intimidazioni nei loro confronti.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Luigi scrive dal carcere speciale di Alessandria

Luigi ci scrive dal carcere di Alessandria. Pubblichiamo di seguito il testo.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Conferenza stampa sui fatti di ieri a Torino in occasione della contestazione ai ministri del G7 Ambiente e Energia

La militarizzazione della città deve essere denunciata a fronte della violenza delle cariche della polizia e Torino come laboratorio della violenza è qualcosa di ben noto.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

No Ponte: partono gli espropri.

In questi giorni sui giornali locali e nazionali sono state pubblicate le liste delle procedure per l’esproprio delle aree interessate alle opere anticipate per la realizzazione del ponte sullo Stretto.