Palermo: risposta alle numerose tasse universitarie!
Pensavano – il Rettore Lagalla e gli organi d’amministrazione d’ateneo – che l’ennesima tassa, fatta passare in sordina, non avrebbe raccolto alcuna risposta da parte degli studenti dell’Università di Palermo: è da alcuni giorni, infatti, che sono apparse all’interno del campus universitario delle strisce blu, segnale della volontà di introdurre una tassa-parcheggio per studenti e lavoratori dell’ateneo palermitano. Ciò va a sommarsi alle ingenti tasse già presenti che da questo anno sono aumentate, andando soprattutto a colpire gli studenti con più difficoltà economiche: quest’estate, il C.d.A ha deliberato che gli studenti rientranti nella fascia zero (dunque dichiarati in difficoltà economica oggettiva) non potranno più usufruire dell’esenzione ricevuta attraverso le borse di studio da parte dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERSU).
Oggi, contro questa tendenza alla restrizione degli accessi all’interno del mondo della formazione universitaria, gli studenti e le studentesse del Collettivo Universitario Autonomo hanno espresso, con pieno appoggio da parte degli studenti, il loro rifiuto ad un vero e proprio pedaggio che la governance universitaria vuole imporre con arroganza: così, le strisce hanno ripreso il loro colore originario grazie all’azione degli studenti, che le hanno ridipinte di bianco, ovvero fruibili gratuitamente. Contemporaneamente, hanno avuto luogo irruzioni all’interno delle aule dove le matricole seguivano il primo giorno di lezione, con un megafonaggio e un volantino distribuiti per parlare ai nuovi universitari non soltanto dell’iniziativa odierna, ma anche più in generale dei problemi che li colpiscono direttamente sin dall’inizio della loro vita universitaria e contro cui è necessario dare una risposta altrettanto precoce.
Durante l’azione è stata lanciata un’assemblea universitaria per mercoledì prossimo, il primo ottobre, dove gli studenti palermitani discuteranno sulla reale contrapposizione da portare avanti nel corso di questo autunno che si preannuncia caldo: dai test d’ingresso a 55 euro l’uno all’aumento delle tasse d’iscrizione, passando per la tassa-parcheggio, la rabbia degli studenti si va palesando sempre di più e lo scenario di una mobilitazione studentesca universitaria potrebbe realmente prendere forma.
Pubblichiamo di seguito il volantino distribuito durante l’azione di stamattina:
Benvenuti all’università della crisi
Tagli ai fondi per università e ricerca, aumento delle tasse universitarie, cancellazione delle borse di studio. Sono queste, oggi, le condizioni in cui ci costringono il governo Renzi e la governance dell’ateneo di Palermo.
Ammontano a 400 milioni di euro i tagli previsti dalla spending review, per l’università, e sappiamo tutti come il rettore si stia impegnando per non migliorare la situazione: aumento della tassa dei test d’ingresso e d’iscrizione, cancellazione dell’esenzione dalla tassa regionale per il diritto allo studio per i vincitori di borse ERSU, inserimento della tassa parcheggio.
A fronte di tutti questi aumenti, non si continua ad avere alcun riscontro di servizi per gli studenti: aule sovraffollate, biblioteche ad orario ridotto, strutture fatiscenti dunque inaccessibili, agevolazioni sui trasporti inesistenti, libri sempre più costosi.
Tutto questo rientra nel progetto, palesato ormai da anni, di rendere l’università un posto esclusivo, accessibile a pochi.
Non possiamo permettere che la negazione del diritto allo studio diventi normale e accettata né che questo scenario continui a proporsi.
È necessario iniziare a rispondere con i fatti alle strutture della governance universitaria, convinte che staremo a guardare ancora per molto.
È il momento di ragionare tutti insieme su come costruire una contrapposizione reale a questo stato di cose, con l’obiettivo di riprenderci quanto continua ad esserci negato.
CONTRO I TAGLI ALL’UNIVERSITA’!
CONTRO L’AUMENTO DELLE TASSE!
CONTRO LA TASSA PARCHEGGIO!
COSTRUIAMO INSIEME L’UNIVERSITÀ DELLE LOTTE
ASSEMBLEA UNIVERSITARIA
MERCOLEDÌ 1 OTTOBRE ORE 16.30
FACOLTÀ LETTERE E FILOSOFIA (aula seminari)
COLLETTIVO UNIVERSITARIO AUTONOMO
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.