Il #19O continua… assediamo il ministro Carrozza
Dopo la sollevazione generale del #19 ottobre non abbiamo nessuna voglia di fermarci e come promesso continueremo estendendo lo spirito e delle giornate romane sul nostro territorio. l’assedio continua!
Non vogiamo dare tregua ad un governo che continua ad applicare le politica della Troika condannando un’intera generazione all’assenza di futuro, nè abbiamo intenzione di accettare una chiara linea di continuità con il ministro Gelmini nella gestione delle politiche sull’istruzione.
Per queste ragioni accettiamo volentieri il consiglio del ministro Carrozza… ci ribelleremo! Mentre migliaia di studenti per colpa della crisi e dei tagli sulle borse di studio e sui servizi si vedono di fatto negato l’accesso all’università o la possibilità di proseguire gli studi, il ministro insieme al rettore vogliono buttare un po’ di fumo negli occhi inaugurando un nuovo studentato.
In un ateneo in cui soltanto il 32 % degli studenti eventi diritto percepisce effettivamente una borsa di studio e al rimanente 68% (idoneo non beneficiario) viene negato qualsiasi possibilità di sgravio sui trasporti, sulla mensa, sull’alloggio e sulle tasse l’inaugurazione del nuovo studentato risulta essere soltanto un teatrino mediatico inaccettabile.
Dunque non crediamo nella narrazione della “buona politica” che dà risposta alle esigenze degli studenti perché siamo convinti che solo la riappropriazione diretta dei nostri bisogni, non mediate dalle istituzioni, sia la sola risposta concreta che possiamo dare alle nostre vite. Contesteremo l’ennesima parata istituzionale che il ministro dell’istruzione e la governance universitaria vogliono creare lunedì 21 ottobre nel nostro ateneo.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.