InfoAut
Immagine di copertina per il post

Riforma Profumo, la chimera della meritocrazia

E’ proprio attorno al nodo della meritocrazia che la Riforma del governo dei “tecnici” costruisce la propria forza. Una Riforma sostanzialmente inconsistente dal punto di vista dei fondi (dovrebbe essere a costo zero) e in parte dei contenuti che però mette in atto un altro salto di qualità (questo sì consistente) nella direzione già intrapresa dai governi precedenti. La retorica della meritocrazia annacqua un testo di legge che considera al suo interno altri, ben nascosti punti forti.

Proprio nel momento in cui tutti gli enti preposti al diritto allo studio nelle regioni italiane subiscono tagli, invasioni di campo di fondazioni e privati, irrigidimento dei canoni per accedere a questo diritto, il ministro viene a parlarci di meritocrazia.

Una meritocrazia che consiste in un meccanismo di premialità che dovrebbe andare a toccare, in maniera tra l’altro piuttosto misera, il miglior studente rispettivamente delle scuole superiori o dell’università di appartenenza, alleviando i costi degli studi e permettendo piccoli privilegi nell’usufruizione della “kultura”. Per essere il “miglior studente” però sappiamo bene che bisogna avere i soldi per permettersi gli studi (cosa non da poco), ed essere pienamente in linea con la didattica piatta e vuota delle scuole superiori e ancor più ansiolitica e snervante dell’università esamificio. Lo studente difficilmente rincorrerà la chimera meritocratica dell’essere il “migliore”, specialmente nell’epoca della crisi, dove la scuola e l’università non sono più, a dispetto del ministro, ascensori sociali. Anche qui Profumo interviene con uno spot ambiguo, promettendo incentivi fino al 30% sulle tasse sul reddito per le aziende che assumeranno i “migliori” tratti da una lista composta dal 5% degli studenti di un ateneo servita dalle università on-line. E gli altri? Gli studenti lavoratori? I fuori sede senza borsa di studio? Tutti coloro che non eccelleranno rimarranno nel limbo di quel 95% con un futuro incerto e precario.

Ma il meccanismo della meritocrazia verrà applicato anche ai professori universitari. Profumo assume l’incompatibilità espressa dal movimento No Gelmini con i baroni, vere e proprie piovre di potere all’interno dell’università snaturandolo e utilizzandolo per i suoi scopi. Anche qui i professori “migliori” (in base a quali criteri non è dato saperlo) saranno premiati, e l’università potrà assumere docenti solo dopo averli sottoposti a una commissione composta per lo più da esterni all’ateneo di cui uno straniero, in caso contrario gli verranno decurtati finanziamenti. Un’altra ambiguità sostanziale, dove c’è una sottrazione di potere quanto mai nebulosa ai baroni e un’assunzione di questo potere da parte del ministero, che ovviamente promuoverà i professori migliori in base alle proprie intenzioni politiche ed economiche, cosa che in questa fase storica più che in altre non promette affatto bene. Inoltre sappiamo che tra questi “migliori” molto probabilmente riappariranno sempre le stesse facce del baronato nostrano, intoccabile e ineludibile. Gli studenti continuano a non avere potere decisionale reale sulla propria formazione.

La riforma anglofila di Profumo punta anche su un’internazionalizzazione per adattare ulteriormente il tessuto universitario italiano al mercato internazionale dando incentivi e spingendo per pubblicazioni in inglese al fine di attrarre studenti e professori stranieri.

Certo si può valutare questa come una riforma di aggiustamento (che tra l’altro passerà come decreto), ma sappiamo bene che questa meritocrazia “spinosa” è solo l’ennesima faccia di un modello scolastico ed universitario che mira alla precarizzazione ed alla partecipazione alla fluidità del mondo del lavoro, con buona pace di retoriche di facciata. Il governo dei “tecnici” al posto di quello dei “papponi”, la meritocrazia al posto dei “tagli” (lasciati invariati): solo fumo negli occhi dietro cui si nasconde sostanzialmente lo stesso arrosto, fatto di crisi, austerity, precarietà, debito e classismo. Ma come la maschera del governo Monti è caduta in fretta, il già contestato ministro Profumo non avrà vita facile sotto lo scudo della sua meritocrazia.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

meritoprofumoriformauniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sui fatti di ieri, rispondiamo ai Ministri.

Sui fatti di ieri, tutti i ministri presenti si sono spesi in dichiarazioni abbastanza perentorie e retoriche ai giornali, come al solito ribaltando la realtà e ricostruendo uno scenario molto fantasioso su quelle che sono state le dinamiche della piazza di contestazione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cultura del rispetto o patriarcato militarista? La scuola con l’elmetto del governo Meloni 

Alla fine dello scorso giugno, il Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha annunciato di voler riformare alcune leggi in materia di valutazione del voto di condotta e delle misure di sospensione nelle scuole secondarie con l’obiettivo, a suo dire, di “ripristinare la cultura del rispetto, di contribuire ad affermare l’autorevolezza dei docenti e […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Una scuola di merito e disciplina

Oggi in tutta Italia studenti e studentesse sono scese in piazza portando discorsi lucidi in un presente e in una scuola assuefatti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

RIFORMA CARTABIA: TRA CRIMINALIZZAZIONE E ESTENSIONE DELLE PENE

Ritorna in auge la grande “sfida” della ministra Marta Cartabia di mettere mano alla giustizia italiana,  così definita da lei stessa in una dichiarazione rilasciata durante la sua visita negli Usa. La riforma rientra nel programma politico del PNRR in qualità di riforma “orizzontale”, dato che l’obiettivo principale è quello di snellire i procedimenti penali […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Niente di nuovo sotto il sole della nuova scuola-impresa del ministro Bianchi

L’idea prevalente di scuola nella pianificazione didattica e amministrativa che domina le strategie dei governi nazionali ed europei che si sono succeduti soprattutto negli ultimi trent’anni, si è basata su un assioma coerente e indissolubile: rispondere armonicamente alle leggi del liberismo con il fine ultimo di formare intelligenze e competenze (queste ultime non più concepite […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Macedonia. Contro le riforme occupata l’Università per un sapere autonomo

Il corteo è passato davanti alle principali Università fermandosi davanti al Parlamento degli studenti, una NGO accusata di rappresentare solo nominalmente gli studenti non avendo aderito alla protesta contro la riforma. La tappa successiva è stata il Ministero dell’istruzione e delle Scienze davanti al quale è stato negato agli studenti un incontro col ministro Abdilaqim […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Gli indigeni del Brasile sul piede di guerra

La Proposta di Emendamento Costituzionale (PEC) 215 a suo tempo fu archiviata, ma gli impresari ruralisti, con una forte presenza parlamentare, sono riusciti a resuscitarla. Andando avanti, sarebbe trasferita al Congresso la responsabilità di approvare la formalizzazione delle terre indigene, delle cosiddette Unità di Conservazione e dei territori quilomboli, oggi di competenza del Governo Federale. […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Il 25 gennaio non partiremo per Atene!

Le elezioni in Grecia sono ormai alle porte. Di seguito si apriranno le urne in Spagna. Ad Atene si pensa già al giorno dopo. Quasi certa è una Syriza vincente che in base a una manciata di voti potrebbe essere costretta ad allearsi con qualche fazione socialista pro-austerity per avere una maggioranza “capace” di governare. […]

Immagine di copertina per il post
Culture

La riforma delle carceri: militari e campi di lavoro

Il magistrato Nicola Gratteri l’aveva promesso “A ottobre proporrò delle riforme”. Detto, fatto. Fra le varie riforme c’è quella della riforma del Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria) Il “ministero della giustizia ombra” di Gratteri starebbe per riformare il sistema carcerario, peggiorandolo ulteriormente attraverso la militarizzazione delle carceri: la responsabilità delle galere, passerebbe dal direttore “civile” ad […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La buona scuola di renzi? Tagli, disciplinamento..dismissione!

Superata la sbornia delle promesse, come da copione italico l’inizio dell’anno scolastico e di quello accademico coincide con un brusco ritorno alla realtà: non solo mancano le coperture, ma altri tagli paiono in vista. Stando alle indiscrezioni del “Sole” – faticosamente smentite o smorzate da diversi esponenti del PD – dal Ministero dell’ Istruzione è […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Cile: 80mila studenti in piazza per chiedere riforme radicali, duri scontri con la polizia

Dopo un mese dalla protesta del 8 maggio, un corteo di cui non si vedeva la fine si è snodato lungo le vie della capitale: accanto agli studenti delle superiori sono scesi in piazza anche studenti universitari, ricercatori, insegnanti e professori con qualche sindacato di categoria.  Tutti accumunati da un’unica esigenza: una riforma radicale del […]