InfoAut

Too big to fail?

La giornata di ieri mette a nudo, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, il rapporto fra democrazia parlamentare e finanza. In cui la prima ha valore solo se funzionale alla seconda. L’annuncio del referendum proposto dal primo ministro greco, per far esprimere la popolazione sulle misure anticrisi, è bastato a far dire a tutti gli attori internazionali della finanza che in questo modo si mette a rischio la vita stessa dell’euro.

La Banca Mondiale per voce del presidente della World Bank, Robert Zoellick mette in guardia dal referendum che la Grecia intende effettuare dicendo che se dovesse sfociare in una bocciatura “sarà il bazar”. Mentre l’agenzia di rating Fitch dichiara che “Il referendum greco mette a repentaglio la stabilità e la vitalità stessa dell’euro”. Tradotto tutto questo significa che a decidere le sorti delle popolazioni è soltanto la finanza e che la catena di comando è in mano soltanto al mondo borsistico.

La tempesta di ieri scatenatasi sulle borse europee ne è l’esempio. Innescata dalla Grecia dopo che il primo ministro Papandreu ha annunciato che il nuovo piano di aiuti per il Paese sarà sottoposto a referendum, ha contagiato e schiantato le borse del Vecchio Continente e indebolito Wall street, con Piazza Affari la peggiore dei grandi listini europei.

 

Da questo scenario l’unica previsione che è possibile elaborare è quella che vede l’Italia, sullo stesso binario della Grecia, come prossima al default. La percezione dei mercati internazionali è che Roma stia mettendo in pericolo la tenuta dell’Europa e dell’euro, essendo ormai il vero anello debole dell’intera costruzione. Per cui se fino a poco tempo  fa sentivamo dire che l’Italia è “too big to fail” da ieri, come ha dichiarato l’Ocse, questo non è più vero, e intanto giorno dopo giorno si avvicina la zona salvataggio, cioè il punto di non ritorno per cui l’Italia si deve affidare in toto nelle mani di altri.  Qualche mente ancora fedele al mercato potrà dire che questo è catastrofismo, ma se è vero che il 7% di spread è considerato il limite tecnico invalicabile per cui un paese possa essere affidato alle cure dei piani di salvataggio, la realtà ci dice che questo limite si sta avvicinando con velocità costante visto che soltanto ieri lo spread era vicino al 6,3 %. Naturalmente sempre tenendo fermo il fatto che ci siano i fondi per un salvataggio dell’Italia. Se la democrazia, sottomessa al potere finanziario è diventata un concetto vuoto e buono soltanto per quanche appello all’opinione pubblica. E’ però importante costatare come  grazie alla riappropriazione di questa parola:  “democrazia diretta”, che i movimenti nord africani ed europei (democrazia real ya) sono riusciti a massificarsi. Per cui se eventi come quello di ieri mostrano quanto è nullo il concetto di democrazia parlamentare, diventa ancor più importante riscoprire e costruire esperienze di democrazia diretta. Abbiamo portato ad esempio il caso greco, ma basti pensare alla mancata applicazione del secondo quesito referendario sull’acqua, quello che vieta di mettere in bolletta una percentuale corrisposta al gestore come “remunerazione del capitale investito”, per capire quanto sia necessario anche nel nostro paese costruire processi di democrazia reale che non guardino al palazzo del parlamento ormai vuoto di ogni valore.

 

Bada Nasciufo

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

democraziaGrecia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa ci dicono le banlieue…

Quello che sta succedendo in Francia rende più esplicito il ruolo dello Stato e del suo apparato militare all’interno degli agglomerati urbani. Utilizziamo questi giorni di fuoco francesi e le analisi di chi li osserva da un punto di vista critico per andare più in profondità su alcune questioni.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: università occupate contro la legge che equipara gli atenei privati a quelli statali

Più della metà delle facoltà della Grecia sono occupate da studentesse e studenti contro la scelta del governo conservatore di Kyriakos Mītsotakīs di aprire alle università private con una legge che le equiparerà agli atenei statali. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: l’attacco finale dello Stato contro il Rouvikonas

Da alcuni anni i militanti del collettivo vengono inquisiti sulla base di accuse false o pretestuose, che hanno come obiettivo la criminalizzazione dei movimenti e delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: migliaia in corteo ad Atene a 50 anni dalla rivolta del Politecnico contro i colonnelli fascisti

La Grecia si ferma venerdì 17 novembre 2023 per il 50mo anniversario della Rivolta studentesca del Politecnico di Atene contro la dittatura fascista dei Colonnelli, nel novembre del 1973, repressa nel sangue dai militari con almeno 24 studenti uccisi, decine di feriti e incarcerati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Riforma del lavoro in Grecia: spolpare le ossa di lavoratori e lavoratrici

La scorsa settimana in Grecia è stata approvata la nuova riforma del lavoro. Un ulteriore attacco diretto alle vite di lavoratori e lavoratrici da parte del governo conservatore di Mitsikatis, rieletto a giugno.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Grecia: anarchici e comunisti nella lotta contro gli incendi

Nel contesto di disorganizzazione generale dello stato, anarchici e comunisti cercano di contribuire in ogni modo possibile agli sforzi dei volontari per contrastare gli incendi.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Nuova strage di migranti nel Mediterraneo. 750 persone naufragate, centinaia i dispersi a largo della Grecia

Una nuova Cutro, con numeri che rischiano di essere ancora più gravi: è la nuova strage di migranti, con centinaia di possibili vittime, a causa del naufragio di un peschereccio a sud della Grecia.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il tempo delle rivolte

Anche qui come altrove nel mondo occidentale la democrazia sembra assumere le forme di un sistema ambiguo e vuoto di prospettive.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia, riforma del codice penale e rivolte nelle carceri

Lo scorso ottobre il governo greco presieduto dal partito di destra Nea Demokratia ha votato una serie di modifiche al codice penale nazionale sotto spinta dell’UE e della Corte Europea.